rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 16 e 17 giugno 2018: gli eventi a Bari e provincia

Per questo fine settimana tanti appuntamenti dedicati ai concerti, agli spettacoli a teatro e agli incontri culturali. Per gli appassionati della natura imperdibile passeggiata nel parco di Lama Balice e osservazione notturna dei tesori del Cosmo. Non mancheranno le visite guidate per Bari e l’ensemble dei Terraròss e i cavalieri del Nero Luminoso che daranno vita ad una performance unica nel suo genere dedicata al Nobile di Puglia, il cavallo Murgese, anticipazione del festival Note di Notte.

Estate 2018: gli eventi, le feste e le sagre di Bari e provincia

I Momix in scena al Teatro Petruzzelli

Il grande ritorno dei MOMIX al Teatro Petruzzelli. La compagnia fondata da Moses Pendelton sarà in scena con uno spettacolo fuori abbonamento venerdì 15 giugno (doppia replica).

Spettacolo di musica e arte equestre con i Terraròss e cavalieri del Nero Luminoso nel Parco Localzo di Rutigliano

Nel Parco Donna Antonietta Localzo di Rutigliano, l’ensemble Terraròss e i cavalieri del Nero Luminoso daranno vita ad una performance unica nel suo genere dedicata al Nobile di Puglia, il cavallo Murgese. Sarà l’anteprima della quarta edizione del festival Note di Notte, che con la direzione di Luciano Tarantino si terrà dal 3 al 26 luglio, sempre nel Parco Localzo, luogo incantevole dove si terranno appuntamenti di musica, teatro e danza, ma anche mostre fotografiche e pittura, presentazioni di libri, osservazioni astronomiche e degustazioni di prodotti locali e birre artigianali a chilometro zero.

Vasco Rossi in concerto allo Stadio San Nicola

Vasco ricomincia dagli stadi, con tanta voglia di sorprendere e di sorprendersi. Di divertire e di divertirsi con il suo pubblico. Le canzoni non mancano, la band “migliore al mondo” c’è.

Anbeta Toromani e Alessandro Macario in "Coppelia" al Teatro Petruzzelli

Il balletto si inserisce all’interno del progetto che Daniele Cipriani ha fortemente voluto allo scopo di recuperare il repertorio italiano della seconda metà del ‘900, proponendo un viaggio alla scoperta dei grandi classici, rivisitati e presentati in una nuova veste.
A ricoprire i ruoli principali saranno Anbeta Toromani e Alessandro Macario, ormai ben noti al pubblico per essere partner affiatati in palcoscenico e coppia nella vita.

Dori Ghezzi racconta De André ospite a Bari per il festival "Del Racconto, il Film"

A ripercorrere la sua vita con aneddoti divertenti a volte folli, le amicizie, come quelle con Fernanda Pivano, De Gregori e Vasco Rossi, fino al rapimento dell’artista in Sardegna, sarà Dori Ghezzi autrice di “Lui, io, noi” (Einaudi). 

Alla scoperta della flora e della fauna di Lama Balice e osservazione del cielo stellato

Condotti dalle guide esperte della Cooperativa Verderame esploreremo al crepuscolo l’incantevole paesaggio del Parco, successivamente all’interno del planetario istallato nella Villa viaggeremo virtualmente tra stelle e pianeti scoprendone in maniera spettacolare i segreti per poi terminare con l’ osservazione diretta dello straordinario Giove, di Venere e della Luna con potenti telescopi.

Incontro con l'attrice Donatella Finocchiaro protagonista del festival "Cinema e Letteratura, Del Racconto, il Film"

La rassegna organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli, torna ad animare piazze e castelli pugliesi con presentazioni di libri, proiezioni, incontri con attori, registi e scrittori sino al 27 luglio.

"Brisighella sotto le stelle"

“Nobiltà e Coraggio - Corato e i Patroni Griffi”, una rivisitazione della storia rinascimentale della città in programma sabato 16 e domenica 17 giugno, dalle 20,30 alle 23,00, nell’atrio di Palazzo La Monica (ingresso gratuito). Una vera e propria macchina del tempo che, grazie all'utilizzo del video-mapping sviluppato dal digital artist Alessandro Vangi, alla matita del fumettista Mario Oscar Gabriele e alla ricostruzione di abiti e scene dell'epoca, condurrà i visitatori a un passo dalla storica vittoria dei coratini al comando di Andrea Patrono contro l'assedio ungherese del 1350. Fino ad arrivare al Cinquecento, immersi nelle dimore e nei possedimenti nobiliari dei Patroni Griffi. 

Festival Metropolitano Bari in Jazz 2018

Dopo l’esordio lo scorso aprile in Madagascar, aprirà il Festival Metropolitano BARI IN JAZZ il concerto a Monopoli con Nabil Bey e Gianni Lenoci plus Tsanta Randriamihajasoa e Josia Rakotondravohitra, due dei più importanti musicisti del Madagascar. Il quartetto si arricchirà della presenza di Pasquale Gadaleta al contrabbasso e del chitarrista Livio Bartolo.

Vintage, arte e folclore, a Molfetta il nuovo appuntamento di Mercatincentro con SùVenir

Nuovo appuntamento di MercatinCentro a Molfetta. Sabato 16 maggio, dalle ore 17 alle ore 23  a Lungomare Colonna si terrà SùVenir. Il secondo  mercatino tematico di MercatinCentro promosso dall’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Molfetta sarà dedicato al vintage, artigianato, all’arte, al vinile, fiori, abbigliamento, oggettistica, complementi d’arredo e ai talenti creativi.

Visita guidata serale a Palazzo Fizzarotti

Itinerario di antichi Palazzi di Bari vecchia (sosta soltanto esterna) tra cui il Palazzo Effrem, Zizzi, ex Palazzo dei Celestini, Gironda e poi specifica visita guidata al bellissimo Palazzo FIZZAROTTI splendore dell’eclettismo a Bari. La visita guidata al Palazzo Fizzarotti sarà condotta per l’esterno dal Sig. M. Fanelli presidente del circolo Acli – Dalfino ed appassionato studioso di storia locale e per l’interno del Palazzo dalla Dott.ssa VERA POLI MARINELLI.

“Il magico mondo dell’operetta”: concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana nel teatro “AncheCinema”

L’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana si esibirà in un concerto dal titolo “Il magico mondo dell’operetta”diretto dal maestro, Michele Cellaro, e con la partecipazione di Raffaella Montini (soprano), Carlo Monopoli (tenore) e Giovanni Guarino (baritono).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 16 e 17 giugno 2018: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento