rotate-mobile
WeekEnd

Week-end del 2 e 3 giugno 2018: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

A Giugno ritorna gli appuntamenti dedicati al cibo di stagione e della tradizione: a Conversano grande festa e degustazione di prodotti tipici e delle squisite ciliegie ferrovia; a San Giorgio la sagra dedicata ai numerosi prodotti ittici rigorosamente mangiati crudi secondo la migliore tradizione barese. Non mancheranno le occasioni per visitare musei, parchi archeologici, passeggiate turistiche per Bari e nei giardini della provincia.

Torna l'iniziativa "Domenica al Museo"

Musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

2^ edizione della Sagra del Crudo di mare presso la Pescheria del Nonno a San Giorgio

Week-end all’insegna del buon cibo, un mercatino artigianale pronto ad offrire oggettistica e manufatti di piccoli artigiani del territorio e buona musica dal vivo che allieterà entrambe le serate: animazione e intrattenimento con radio Popizz e dirette radiofoniche dalla sagra .

A Turi la 28^ Edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia

La festa delle giliegie di Turi ogni anno colora di rosso le vie del centro storico con uno dei frutti primaverili più buona d’Italia: sua Maestà la Ferrovia. Un evento culturale ed enogastronomico coinvolgente e ricco di novità, che unisce all’ Oro Rosso di Puglia, le eccellenze, la gastronomia e la cultura del territorio.Nel pieno periodo di raccolta le strade della piccola cittadina turese ospiteranno stand e spazi espositivi dedicati alla presentazione, degustazione e vendita del prelibato frutto rosso accanto a molteplici eccellenze pugliesi.

"Incontriamoci in Giardino", alla scoperta della ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani

I giardini sono un patrimonio vivo e delicato; per questo l’iniziativa intende anche informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, nonché sul ruolo essenziale svolto dai professionisti del settore: storici, architetti, botanici, restauratori, giardinieri, giardinieri d’arte, paesaggisti. Nella provincia di Bari apertura del Giardino botanico "Lama degli ulivi" di Monopoli.

Visita guidata con itinerario di “Bari e il Sottosuolo”

Una visita guidata con itinerario sotterraneo di “Bari e il Sottosuolo” sarà possibile vedere la Bari romana, bizantina e normanna ed ancora angoli medievali e storici della Città vecchia.

Sotto il cielo stellato del Parco dell'Alta Murgia

Si ritorna finalmente nella cornice straordinaria del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per osservare direttamente sotto il cielo più stellato di Puglia i tesori del Cosmo. Presso il centro visite del Parco dell’Alta Murgia “Torre dei Guardiani” per ammirare attraverso i più grandi telescopi astronomici di Puglia, la falce di Venere, le lune di Giove, ammassi di stelle, nebulose, galassie e tanti altri oggetti invisibili dai cieli cittadini.

Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei a Putignano

Far conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità grazie all'ingresso nel il Museo Civico Principe Romanazzi Carducci di Santo Mauro di Putignano. Si potrà visitare il museo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per consentire una migliore fruizione e in ottemperanza alle norme di sicurezza, l’ingresso sarà permesso a gruppi di 20 persone massimo per volta. L’ultimo ingresso è consentito mezz’ora prima della chiusura (quindi alle ore 12.30 e alle 19.30). La giornata, come lo scorso anno, prevede un piccolo dono che i visitatori potranno ricevere visitando la struttura.

Street food e Ruvo festival rock

Tre giorni all'insegna della musica e dei concerti con Mercatini artigianali e del vinile il tutto nella cornice gastronomica delle prelibatezze nostrane dello street food pugliese.

Giornata delle ProLoco, tante iniziative a Bari e Provincia

Visite guidate, aperture straordinarie, mostre, cammini, percorsi in bici e molte altre attività gratuite in tutta Italia. Anche la Puglia si inserisce nel Programma Nazionale con un'ampia offerta di attività.

Maria Antonietta in concerto all'Eremo Club di Molfetta

Pop anni Ottanta, suggestioni new wave, echi britpop e alt-pop in un album sfrontato ed orgoglioso, “una specie di sorriso per riaffermare un senso di indipendenza, di fiducia e, perché no, di felicità, una felicità conquistata e difesa con le unghie e con i denti contro la corrente di un mondo che, soprattutto quando sei una donna con un microfono, incoraggia l'insicurezza, la vergogna e la bidimensionalità”. Tutto questo è “Deluderti”, nuovo lavoro della cantautrice MARIA ANTONIETTA, protagonista del live del 2 giugno all’Eremo Club di Molfetta.

Al Teatro Barium in scena lo spettacolo “Un barese a New York"

Questo lavoro, che ha ottenuto un grande successo superando le 100 repliche, con numerosi sold out e che è stato anche applaudito dall’altra parte dell’oceano, racconta le avventure rocambolesche di Joe, un barese che ha scelto di trasferirsi nel nuovo continente per inseguire il suo sogno, di diventare un grande attore.

“Festeggiamo la Famiglia”, un evento speciale dedicato a grandi e piccini

Al lido Ilmaredentro sarà proposta la terza edizione di “Festeggiamo la Famiglia”, un evento speciale dedicato a grandi e piccini, con musica e laboratori creativi per i piu' piccoli.Questa iniziativa nasce dall'orientamento dello stabilimento al benessere dei bambini. All'interno del lido è presente un punto “Baby Pit Stop” dell’Unicef e fa parte del circuito "Family friendly". Per tutta la giornata si darà spazio al divertimento dei bambini, con attività ludiche che si svolgeranno sotto le ampie zone ombreggiate o nelle due piscine. Saranno cinque le attività principali proposte per i più piccoli, alle quali si potrà partecipare previa prenotazione da effettuare all'arrivo.

La grande rievocazione della Battaglia di Bitonto con il Corteo Storico Edizione 2018

Per questo week-end l’atteso appuntamento con il Corteo Storico, che sfilerà per le vie del centro ottocentesco, con il consueto momento finale a Porta Baresana. Il momento clou di questa edizione sarà caratterizzato dal “Gran ballo del Settecento” che si terrà a Palazzo Gentile e nella zona antistante l’ingresso della sede comunale domenica 3 giugno, a partire dalle 20. In questa occasione, si potrà entrare a far parte della vita nobiliare, osservandone abitudini, usi, costumi e danze.

Concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana nel teatro “AncheCinema Royal” a Bari

Nel teatro Polifunzionale “Anche Cinema”  l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana si esibirà in un concerto diretto dal maestro Marcello Cormio e con solista al pianoforte, Alfonso Soldano.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 2 e 3 giugno 2018: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

BariToday è in caricamento