rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Week-end del 25 e 26 maggio 2019: gli eventi a Bari e provincia

Degustazioni di vino e prodotti locali, visite guidate, spettacoli e manifestazioni storiche. Scopri gli appuntamenti del fine settimana barese

L'ultimo fine settimana del mese di Maggio è caratterizzato da una serie di eventi dedicati alla cultura e agli spettacoli: da non perdere l'appuntamento per grandi e piccini con lo spettacolo Ciao Pinocchio del Petruzzelli e quelli del Granteatrino in trasferta ad Altamura per gli spettacoli in Masserie e Frantoi. Il vino sarà il vero protagonista grazie a Cantine Aperte di Bari e provincia: degustazioni a tema accompagnate da prodotti tipici locali. Non mancheranno le numerose visite guidate alla scoperta degli angoli più belli di Bari e della sua storia e le rievocazioni storiche nei comuni della provincia. 

'Notti Medievali'

Notti Medievali avrà luogo il 25 e il 26 maggio 2019, presso il complesso monastico medievale di Santa Maria di Cesano - in agro di Terlizzi. Occhiali, anestetici, scacchi, bottoni, macchine da guerra e da lavoro saranno protagonisti di questa edizione: verranno proposte tutte quelle invenzioni che hanno contribuito a cambiare il modo di vivere in età medievale. La manifestazione sarà arricchita da performance artistiche e teatrali, spettacoli dal vivo e accurate ricostruzioni di antichi mestieri medievali, dove popolani, mercanti, artigiani e cavalieri rivivranno la quotidianità del mondo medievale. Anche il cibo e l'artigianato saranno protagonisti.

Cantine Aperte 2019

Due le giornate di apertura previste, il 25 e il 26 maggio, con un fitto programma di attività dedicate al vino. Una festa che è anche un vero e proprio viaggio alla ricerca delle radici storiche del nostro territorio con visite guidate e degustazioni a tema.

Fiorella Mannoia in concerto a Bari

Il live di Fiorella che, dopo i 101 concerti della stagione 2016-2017, torna sul palco del TeatroTeam di Bari per incontrare il suo pubblico e presentare dal vivo il suo nuovo progetto.

Visita guidata a Palazzo Fizzarotti

Visita guidata in una delle residenze più accattivanti di Bari, il Palazzo Fizzarotti, degustazione aperitivo e concerto di musica antica.
Per l’evento sarà possibile visitare eccezionalmente e in anteprima il Salone Rosa che negli ultimi mesi è stato oggetto di restauro e la cui apertura ufficiale è prevista in data 7 giugno 2019.

Visita guidata del vino e delle antiche cantine

Itinerario alla scoperta delle antiche cantine di Bari e degli angoli più nascosti della città vecchia. Alla fine della la visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici della terra barese.

Nicandro 'Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo' e 'Balconi Fioriti nel Centro storico'

La 4^ edizione celebra il periodo normanno del 1133, Signore del Castello Guido da Venosa che ne prende possesso, in occasione della creazione della contea sperimentale di Conversano. La manifestazione che inizia sabato 25, termina invece domanica 26 maggio con la 2^ edizione “Balconi e vicoli fioriti nel Centro storico”, evento-concorso organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sannicandro in collaborazione con l’Ordine dei Mandatari Medievali.

Al Teatro Petruzzelli 'Ciao Pinocchio'

La Fondazione Teatro Petruzzelli dedica grande attenzione alle attività per la formazione del “pubblico di domani”, inserendo nella programmazione spettacoli pensati, progettati e realizzati ad hoc per i giovani.La Fondazione Petruzzelli ha commissionato al maestro Paolo Arcà, compositore di fama internazionale, la nuova opera Ciao Pinocchio liberamente ispirata a “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.

Visite guidate al Teatro Petruzzelli 

Appuntamento per scoprire la bellezza! In caso siano presenti stranieri la visita guidata potrà essere anche effettuata in italiano ed inglese. L’ingresso alla visita avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori del disabile. Il botteghino delle Visite Guidate aprirà 30 minuti prima dell’orario di inizio della visita.

Il Granteatrino va per masserie e frantoi con lo spettacolo “Hansel e Gretel”

Sabato 25 Maggio ad Altamura presso la Masseria San Giovanni Contrada S. Giovanni degustazioni, spettacoli e laboratori.

Mostra di Bonsai al Fortino Sant'Antonio di Bari

Dal 25 al 26 maggio, la settima edizione della mostra-concorso BONSAI E DINTORNI Exhibition, organizzata dall’Associazione Bonsai e dintorni di Bari, farà da splendida cornice a Giappone Svelato, rassegna di eventi dedicati al Sol Levante in Puglia e tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 25 e 26 maggio 2019: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento