rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 25 e 26 novembre 2017: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

Novembre si conclude con un fine settimana dedicato ai concerti, agli spettacoli a teatro, alle proposte per i più piccoli e agli appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio attraverso i piatti tipici della tradizione.

Sotto gli archi

Festa nel centro storico di Palo del Colle, valorizzando i suoi Archi, con itinerario enogastronomico, artisti di strada, musica, food, gioco bimbo, luci e spettacoli. Cultura, Turismo e Marketing Territoriale.

Nina Zilli in concerto al Demodè

Domenica 26 novembre al Demodè Club di Modugno (Ba), farà tappa il suo “Modern Art Tour” che partito da Crema, con la data zero, sta proseguendo il suo cammino verso Sud. Durante questo girovagare per i club italiani la cantante piacentina sta promuovendo i nuovi inediti contenuti nel suo quarto album realizzato in studio, pubblicato lo scorso 1 settembre con Universal Music, un lavoro versatile e moderno, che rappresenta un nuovo step nella straordinaria evoluzione artistica della cantante.

Ultimo appuntamento con il family concert al Petruzzelli

Domenica 26 novembre alle 18.00 al Teatro Petruzzelli, sarà il maestro Benedetto Montebello a dirigere l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Il programma del concerto propone: Ouverture da “Il Principe Igor” di Aleksandr Borodin, Estratti dal balletto “Pulcinella” di Igor Stravinskij ed Estratti dalle Suite n. 1 e n. 2 da “Carmen” di George Bizet.

Gianluigi Nuzzi a Teatro Palazzo

Chiesa e Denaro. Un legame oscuro e molto scomodo che fa da sfondo alla difficile battaglia di papa Bergoglio per cambiare la Chiesa. Una sfida raccontata dal giornalista Gianluigi Nuzzi nei suoi libri-inchiesta bestseller "Sua Santità", “Vaticano S.P.A." e "Via Crucis" (ed. ChiareLettere) dai quali è tratto lo spettacolo teatrale “Pecunia – La via crucis di Papa Francesco.

La compagnia del Dadotratto al Forma di Bari

La Compagnia del Dadotratto porterà in scena la commedia “Ella si umilia per vincere – o gli equivoci di una notte”, riadattamento della regista Ebe Guerra dell’opera originale dello scrittore irlandese Oliver Goldsmith, tra i maggiori successi del teatro inglese del ‘700, che fonde la propria carica sulla sequenza ripetuta di equivoci.

La dolce migrazione della pasticceria napoletana a Bari

Negli spazi dell’Archivio di Stato di Bari, attraverso la narrazione, le foto e gli arnesi del mestiere, Gianni Boccia farà rivivere i momenti salienti di questo dolce connubio fra l’arte dolciaria napoletana e quella barese.

Caccia al Tesoro alla scoperta dei segreti di 10 borghi del Cuore della Puglia

La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione; è sufficiente presentarsi con puntualità all’orario prestabilito. Le visite si svolgeranno anche in caso di pioggia. La Guida distribuirà a tutti i partecipanti (grandi e piccoli) il “Passaporto del Cuore della Puglia”, valido per tutte le tappe, da riempire con i “visti” di tutti i comuni, apposti dalle Guide al termine di ogni visita. Il percorso prevede la scoperta del centro storico, la presentazione delle specialità dell’enogastronomia locale ed un semplice gioco finale che permetterà di apporre sul Passaporto i “Bonus Enogastronomici”.

"Peccati" in scena al Teatro Abeliano

“Peccati” è il titolo del percorso fra i cinque sensi del duo, già collaudato, Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, con la partecipazione di Daniela Baldassarra, attrice e drammaturga barese sensibile a temi come la parità di genere, la violenza sessuale e i diritti delle donne. I tre protagonisti condurranno gli spettatori alla scoperta del complicatissimo rapporto uomo donna, giocando sulla leggerezza e la comicità. Uno spettacolo sull'ironia e l'autoironia, si sorride e si riflette sulle abitudini comuni, sulla mentalità a volte così contraddittoria nel del rispetto dei sentimenti.

L'incoronazione di Poppea e il trionfo  del potere e dell'amore

Il trionfo del «recitar cantando». L’ha scritta Claudio Monteverdi oltre quattro secoli fa. E in occasione del 450° anniversario della nascita del compositore, «L’incoronazione di Poppea» viene allestita a Bari, in una nuova produzione tra innovazione e tradizione, all’interno di Baroque Opera Studio, iniziativa musicale di alta formazione internazionale che vede per la prima volta insieme la regista Maria Grazia Pani e la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi.

Famiglie al Teatro Kismet

Nuovo appuntamento per tutta la famiglia al Teatro Kismet con MOI QUI MARCHE della compagnia francese Compagnie Isis. "Moi qui marche" è una storia che mostra le conseguenze della guerra su un bambino il cui nome è Floriné. Ma "Moi qui marche" intende sopratutto mostrare la ri-nascita di Floriné. Secondo le parole di Boris Cyrunik, teoreta della resilienza, questa è «la capacità di riuscire a vivere e a crescere in maniera socialmente accettabile, nostante un trauma subito».

Lo spettacolo "Don Chisciotte" in scena a Bari per "Le Direzioni del Racconto

Sogna di essere l’«ingegnoso hidalgo», paladino e difensore di deboli e oppressi, ma anche l’Orlando Furioso. È il Ragionier Felicetti, un vecchietto impiegato delle poste in pensione con qualche rotella fuori posto. Ed è il protagonista dello spettacolo «Don Chisciotte, l’ultima avventura», nuova produzione della Compagnia Diaghilev con testo di Anna de Giorgio e Damiano Nirchio.

Il Supparty del Demodè

Festa nella quale si fondono sport, passione e divertimento, per dar vita al primo party a tema, in Europa, dedicato a chi ama lo sport. Oltre alla musica, durante queste feste ci saranno anche giochi a premi e dediche ai grandi campioni di varie discipline.

Al Planetario di Bari il laboratorio con provette e misteriosi reagenti e spettacolo attraverso gli spazi interstellari 

Nella Casa dello Scienziato si trasferirà nuovamente come coinquilina la astrobiologa AstroArianna per realizzare il laboratorio “SIAMO FATTI COSI’”. E poi viaggio attraverso gli spazi interstellari alla ricerca di altri incredibili sistemi planetari e della “cugina” della Terra. Sempre al Planetario ritorna in scena a grande richiesta lo spettacolo di  teatro-scienza “GALILEO ED IL MISTERO DELL’UNIVERSO”.

I Mercatini di Natale a Bari e provincia 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 25 e 26 novembre 2017: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

BariToday è in caricamento