rotate-mobile
WeekEnd

Ponte del 25 aprile: gli eventi a Bari e provincia da giovedì a domenica 28 aprile 2019

Tante proposte tra manifestazioni, arte, spettacoli, visite guidate per un fine settimana all'insegna della cultura e del divertimento.

Il lungo ponte che va dal 25 fino alla domenica del 28 aprile è davvero ricco di eventi: cinema, concerti, spettacoli, artisti di strada, visite guidate, festival del cibo, degustazioni e tanto altro. Ce n'è per tutti i gusti e per ogni età. Ecco alcuni appuntamenti più in vista del grande week-end barese:

James Senese e Napoli Centrale in concerto gratuito a Conversano 

La cornice è quella della Puglia più autentica, quella che apre le piazze alla musica, alla cultura e al divertimento.
Si parte il 25 aprile con il concerto in piazza Castello – alle 17.30 – di James Senese e Napoli Centrale. Un concerto che presenta “Aspettando ‘o tiempo”, il disco che consacra James Senese come uno dei più grandi musicisti italiani degli ultimi 50 anni. 

A Locorotondo scende la “Notte dei Giganti”

Musica, spettacolo e divertimento al calar del sole. Dal cielo stellato di Locorotondo scende la “Notte dei Giganti”, il grande evento animato dalla One Beat Drumline, gruppo di percussioniste tutto al femminile, dagli artisti di strada attesi per l’occasione. Spettacolo sui trampoli e show “Nuvole Bianche” che avvolgerà i presenti in un vortice di magia, tra bolle giganti, musica, coriandoli ed effetti pirotecnici. Per coloro che vorranno trascorrere un’intensa giornata all’insegna della spensieratezza e dello shopping, resterà aperto sin dalla mattina il Mercatino degli Hobbysti.

Bif&st, l'International Film Festival Edizione 2019 

Eventi speciali, laboratori e incontri con gli autori. La sede principale del Bif&st è uno fra i teatri più belli del mondo, il Teatro Petruzzelli. Nel 2019 il Bif&st potrà avvalersi in pieno anche del bellissimo e appena restaurato Teatro Margherita, delle sette sale del Multicinema Galleria, nonché del Teatro Van Westerhout e del Castello Angioino  di Mola di Bari.

''GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada''

Torna a Bari, l'evento più goloso dell'anno: GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada. Accoglienza ancora una volta nelle isole gastronomiche, dove poter gustare i migliori cibi di strada italiani e internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.

Apertura della Sagra di San Nicola

I Padri Domenicani custodi della Basilica Pontificia San Nicola, insieme con il Comitato "San Nicola", dal 2015 hanno stabilito di aprire ufficialmente la Sagra di San Nicola con un "Corteo-Processione" che rievoca la partenza da Myra delle reliquie del Santo, avvenuta il 20 aprile 1087. Questa manifestazione richiede la prestazione gratuita dei partecipanti al "Corteo-Processione" per le strade della "Città Vecchia" con i resti lignei della Cassetta della Traslazione dove furono riposte le ossa del Santo durante il tragitto da Myra a Bari.

Sesta Edizione della Rievocazione Gran Premio di Bari

Il capoluogo pugliese si prepara ad ospitare la straordinaria gara di regolarità per auto d’epoca che, organizzata da Old Cars Club, avrà luogo nel quartiere Murat da venerdì 26 a domenica 28 aprile. Un’edizione 2019 che si preannuncia ricca di spettacolarità e di eventi collaterali e che avrà l’onore di inaugurare il ricco calendario di appuntamenti culturali del Maggio Barese passando il testimone, al suo termine, alla decima edizione del Bifest – Bari International Film Festival. 

A Bari il rombo dei motori della “rossa” di Borgo Panigale

Ducati & Scrambler Levante Motor Fest sarà l’occasione per dare appuntamento durante una festa dedicata ai Ducatisti del Sud Italia, ai Club Ufficiali, ma non solo. L’evento è infatti rivolto a tutti gli appassionati di motori.

Linea Festival a Ruvo di Puglia

A Ruvo di Puglia, LINEA FESTIVAL, il primo festival dedicato interamente ad arte contemporanea e nuove tecnologie del territorio pugliese. Il festival, che si terrà dal 25 al 27 aprile nel prezioso contesto della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Domenico Cantatore. LINEA si inserisce nello scenario dei festival pugliesi come festival atipico, poiché improntato su un forte impatto esperienziale per lo spettatore. Si pone non semplicemente come festival, ma come una tre giorni di visione dell’arte contemporanea all’interno di un contesto comunitario acerbo e raramente in dialogo con il tema.

Ad Altamura una Storia da raccontare con 'Federicus' edizione 2019

Ritorna l’atteso  appuntamento con la storia in omaggio all’Imperatore Federico II di Svevia, fondatore della città di Altamura. E’ Federicus – Festa Medievale , evento ormai calendarizzato, che registra ogni anno un gran numero di presenze grazie all'impegno corale dell'intera città di Altamura. Saranno “Li Agi” intorno alla corte di Federico II a caratterizzare le quattro giornate di fine aprile, da giovedì 25 alla domenica 28, della kermesse federiciana giunta alla sua VIII^ edizione.

'Divingusto'', a Locorotondo degustazioni, spettacoli e intrattenimento per i piccoli

Quattro giorni di appuntamenti targati Idea Show, a base di sapori, musica, natura e divertimento. Un Divingusto “night & day”, che di giorno si rivolge alle famiglie e di notte ai più giovani.

Viaggiatori nell'Ade, a Gioia del Colle le visite guidate teatralizzate

Durante la visita ai siti si assisterà ad una messinscena intitolata i Viaggiatori nell'Ade. Il primo è Dante, che traghetta gli spettatori nel regno dell'Oltretomba incontrando Paolo e Francesca; poi Enea che arriva negli Inferi trovando Didone; il terzo è Orfeo con il suo canto sublime .Nel sito insieme agli attori, gli spettatori-visitatori si lasciano affascinare dell’originalità della messinscena e dall’incanto dei versi.

'Stalle Aperte in Puglia!'

Visite guidate gratuite in aziende e masserie della regione per grandi e piccoli. Alla scoperta dei luoghi dove gli animali pascolano e dove ogni giorno i maestri casari trasformano il latte in morbida mozzarella, saporito cacioricotta, piccante caciocavallo.Una possibilità unica per assaggiare e sperimentare i sapori della Puglia più rurale.

Visita guidata per il 206° anniversario di Bari murattiana

Visita guidata nel borgo murattiano partendo dalla prima pietra posta da G. MURAT. La visita e' tutta interamente dedicata al borgo murattiano, a termine degustazione alla barese.

Visite guidate nel complesso carsico di Castellana con itinerari completi fino alla Grotta Bianca

Nel lungo ponte compreso tra giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio apre l’alta stagione alle Grotte di Castellana (Ba), complesso carsico tra i principali attrattori di Puglia, tra i siti turistici a pagamento più visitati in Italia. Sarà un intenso periodo quello che attende gli operatori e gli addetti ai lavori delle grotte situate nel cuore della Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del 25 aprile: gli eventi a Bari e provincia da giovedì a domenica 28 aprile 2019

BariToday è in caricamento