Week-end del 7 e 8 settembre 2019: gli eventi a Bari e provincia

Musica, arte e vino: gli appuntamenti del fine settimana barese

Vi aspetta un fine settimana di ottimo cibo dove a suon di tarantelle, pizziche e tammuriate potrete assaggiare prodotti tipici e numerose prelibatezze culinarie. Ci saranno diversi concerti all'aperto, visite guidate e manifestazioni dove l'arte e la musica si fondono con il buon vino e la birra artigianale. Scoprite tutti gli appuntamenti del week-end barese

Bari Beer Fest, il primo festival barese dedicato alla birra

Un grande evento dedicato alla storica bevanda alcolica, la prima edizione di un Festival della Birra che si terrà negli spazi di Largo Giannella, la rotonda sul Lungomare di Bari, da giovedì 5 settembre a domenica 22 settembre (dalle 18 circa in poi nei giorni feriali, il sabato e la domenica a partire dalle 10 del mattino). Diciotto giorni di eventi, degustazioni e concerti live (tutti a ingresso libero, con la musica selezionata prima e dopo gli eventi in partnership con RadioBari), con stand gastronomici che proporranno oltre 20 birre alla spina, in un viaggio suggestivo tra i principali produttori europei. Il primo festival barese dedicato alla cultura brassicola vuole raccontare a suo modo anche le storie imprenditoriali che ci sono dietro tantissime etichette di birra artigianale, spesso legate a mastri birrai molto giovani.

Mandorle e Sapori a Corte a Conversano

"Mandorle e Sapori a Corte" è un evento dedicato alla Mandorla; non una sagra ma una festa liberamente ispirata alla Mandorla, frutto dalla mille qualità: versatile in cucina, poliedrico nella sua applicazione in cosmetica come nella dietetica. Tre serate con animazione e musica per bambini, eventi culturali, degustazioni, passando per animazione e musica dal vivo.

I C'mon Tigre in concerto gratuito a Monopoli

Dal 6 settembre al 3 novembre Monopoli si trasforma nella capitale pugliese della fotografia per il quarto anno consecutivo con il ritorno del festival internazionale di fotografia e arte dedicato quest’anno al tema Religioni e Miti, con la direzione artistica di Giovanni Troilo e la curatela fotografica di Arianna Rinaldo. Tra gli eventi annunciati nelle giornate inaugurali, il 7 settembre ci sarà il concerto gratuito dei C’mon Tigre in Largo Castello a Monopoli dove a farla da padroni saranno le sonorità Mediterranee contaminate da jazz, afrobeat, funk ed elettronica.

A Valenzano la 'Giornata della cultura'

Canto, ballo, teatro, poesia e non solo riempiranno i luoghi della quotidianità del paese grazie alle performance di artisti locali. L’iniziativa si svolgerà infatti in diversi luoghi pubblici e privati del paese. 

Bari e il sottosuolo

Visita guidata serale con itinerario di “Bari e il suo Sottosuolo” alla scoperta della Bari romana, bizantina e normanna.

Carmen Consoli a Palo del Colle

La grande cantautrice sarà accompagnata da una formazione unplugged composta da una band di strumenti elettrici, con chitarra (Massimo Roccaforte), basso (Luciana Luccini) e batteria (Antonio Marra). Un concerto speciale, durante il quale Carmen porterà al pubblico le due anime che l’hanno accompagnata nel corso della sua ventennale carriera e che, alternandosi in lei con grande naturalezza, hanno sempre lasciato il segno.

A Gravina 'Eco', il festival della sostenibilità

L’obiettivo primario è favorire la riflessione sul fare quotidiano, sulle buone abitudini da tramandare per tracciare un futuro sostenibile. Per questo Eco si propone come modello di elaborazione culturale e politica diffusa, aprendosi ad un respiro nazionale ed internazionale per dar voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile per favorire il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030. Da qui convegni, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio.

Creatività, cultura ed eccellenze artigiane, appuntamento con i press tour per promuovere l'eccellenza pugliese

Dalla pietra al mito, dal 6 all’8 settembre nella Puglia Imperiale, alla scoperta della bellezza, dei percorsi di rigenerazione urbana, della danza, dei suoni e della musica del Talos festival.

Sagra della Carne Arrosto di Santeramo

Durante la tre giorni di festa, il centro cittadino pullulerà di stand, prelibatezze culinarie, prodotti tipici, musica e divertimento mix essenziale di ingredienti che faranno vivere ai partecipanti momenti indimenticabili all’insegna della buona cucina, della riscoperta delle tradizioni locali e del sano divertimento popolare.

Sentieri metropolitani, tra musica, arte e vino

Dal 5 settembre, nella pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto”, aprirà i battenti la mostra “Il vino fa cantare”, mentre dal giorno seguente si potrà visitare la mostra “Il vino dono di un dio”, allestita presso il museo archeologico di Santa Scolastica. Ma il vino sarà ancora protagonista nelle serate del 5, 6 e 7 ottobre, nel teatro Margherita, con l’iniziativa “Bollicine su Bari”, organizzata da AIS - Associazione Italiana Sommelier, durante la quale sarà possibile assaggiare spumanti pugliesi e il Trentodoc, tipico del Trentino Alto Adige, e approfondirne la conoscenza con i più grandi esperti italiani di vini. Il 6 e il 7 settembre, invece, la Coldiretti organizzerà un percorso enogastronomico sulla Muraglia, nella città vecchia, dove chiunque potrà degustare i prodotti tipici del territorio metropolitano di Bari.

A Ruvo di Puglia danze e concerti per il Talos Festival

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre il programma si infittisce ulteriormente con ospiti internazionali, produzioni originali, master class, incontri e concerti serali in Piazzetta le Monache introdotti dai giornalisti Ugo Sbisà e Fabrizio Versienti.

I Terraròss per la Sagra della carne arrosto di Santeramo

Caratteristico concerto-spettacolo fatto di tarantelle, pizziche e tammuriate con i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia che si esibiranno a Santeramo in Colle in  occasione della seconda giornata della VIII edizione della “Sagra della Carne arrosto”, tre giorni di festa per il centro cittadino con stand di prodotti tipici, prelibatezze culinarie, musica e divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due baresi morti nel terribile incidente di Mottola: le vittime sono tre, altrettanti i feriti di cui uno in gravi condizioni

  • Violenta rissa a Bari, volano calci e pugni in strada: arrestati studente universitario e due trentenni

  • Panico da Coronavirus, l'ordine degli psicologi in Puglia lancia l'allarme: "State lontani dai social, veicolano solo terrore"

  • Cinque casi sovrapponibili al coronavirus in Puglia, scatta il censimento per chi arriva dalle regioni del contagio

  • Scontri tra tifosi baresi e leccesi in autostrada a Cerignola: veicoli in fiamme

  • Donna trovata morta in casa a Bari: l'allarme lanciato dai parenti, era deceduta da un mese

Torna su
BariToday è in caricamento