Aeronautica Militare e Miur: concorso grafico artistico per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

“La Missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività”: indetto un concorso per gli alunni delle classi degli istituti secondari di primo e secondo grado. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 24 febbraio 2020

L’Aeronautica Militare con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto un concorso per gli alunni delle classi degli istituti secondari di primo e secondo grado.

Il tema proposto, “La Missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività”, vuole essere un’occasione per approfondire quanto viene fatto quotidianamente dalle donne e dagli uomini dell’Arma Azzurra per garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, attraverso la difesa dello spazio aereo nazionale, il supporto alle popolazioni in occasioni di calamità, la ricerca e soccorso in mare o laddove non sia possibile intervenire con mezzi terrestri, il trasporto sanitario d’urgenza e la lotta agli incendi boschivi. Un impegno costante nel tempo che affonda le sue radici in una storia quasi centenaria e con valori e tradizioni che si tramandano da una generazione di aviatori all’altra.

Gli studenti possono elaborare, singolarmente o collettivamente, una composizione figurativa (ad esempio una produzione grafica, fotografica, plastico-pittorica) o un prodotto multimediale (ad esempio video, pagine web, blog, app., e-book).

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 24 febbraio 2020 e saranno, successivamente, valutati da una commissione giudicante composta da rappresentanti dell’Aeronautica Militare e del Miur.

I vincitori riceveranno un attestato di merito e un premio in buoni libri: il cui valore sarà di 250 euro per il primo premio, 150 euro per il secondo e 100 euro per il terzo. 

Ai primi classificati potrà essere riservata la possibilità di partecipare a una visita guidata presso strutture dell’Aeronautica Militare o di ricevere inviti in occasione di particolari ricorrenze. I lavori dei vincitori potranno essere, inoltre, oggetto di pubblicazione sulle testate giornalistiche militari. 

I vincitori verranno premiati in occasione di un’apposita cerimonia organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il Miur, il 31 marzo 2020 presso il Circo Massimo di Roma in occasione delle celebrazioni del 97° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

www.aeronautica.difesa.it/AMMIUR

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/la-missione-dell-aeronautica-militare-al-servizio-della-collettivita-indetto-dallo-stato-maggiore-dell-aeronautica-a-s-2019-2020

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 'Insegna da casa': Google aiuta la didattica online attraverso un sito web ricco di guide e suggerimenti

  • La didattica a distanza con Samsung Smart Learning Kit: la guida utile per i docenti

Torna su
BariToday è in caricamento