rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corsi di Formazione

A Bari i Corsi di Formazione Regionali 2019

Il mondo del lavoro ti sembra una chimera? Dai una svolta con uno dei corsi di formazione regionali: ecco qualche informazione

Nella vita c'è sempre la possibilità di dare una svolta, di cambiare la propria situazione lavorativa, professionale e personale soprattutto se quella attuale non ci rende completamente soddisfatti di noi stessi.

I corsi di formazione sono utili proprio per trovare lavoro o partire da zero e cambiare professione. E' importante però capire quale strada intraprendere, informarsi bene e scegliere l’ente di formazione che eroga il corso e iniziare così a mettersi in gioco.

In Puglia il mercato del lavoro è in continuo mutamento e la Regione Puglia eroga saltuariamente specifici corsi di formazione.

Corsi di formazione 2019 organizzati da enti e associazioni

La Regione Puglia, con Det.Dir. Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 383 del 03/07/2018 ha pubblicato sul BURP n.93 del 12 Luglio 2018, l’Avviso “Mi Formo e Lavoro” per la concessione di un voucher formativo in favore di disoccupati italiani ed extracomunitari con permesso di soggiorno.

Gli aspiranti partecipanti hanno la possibilità di scegliere il percorso formativo di proprio interesse e l’Ente di Formazione presso il quale frequentarlo; in piena libertà e senza alcun condizionamento da parte del Centro per l’Impiego. Non sono previsti limiti reddituali e di età per le iscrizioni, tuttavia è possibile partecipare ad un solo corso tra quelli indicati. I destinatari dell’Avviso, potranno partecipare a più corsi per 210 complessive.

Alcuni Enti accreditati di Bari

Sono percorsi formativi come quello della Scuola di Formazione CELIPS per promuovere l’accrescimento delle competenze professionali mediante un nuovo avviso inserito nel nuovo programma Mi Formo e Lavoro, finalizzato a promuovere l’accesso a percorsi di formazione per l’occupabilità e l’inserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati: AREA INFORMATICA, AREA ARTE E ARTIGIANATO, AREA TURISMO E RISTORAZIONE, AREA SOCIALE, AREA AMBIENTE E AGRICOLTURA,AREA VENDITA e AREA LOGISTICA.

Come ente accreditato presso la Regione Puglia, Sudformazione eroga percorsi di formazione gratuiti poiché interamente finanziati da Istituzioni pubbliche (Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari).
L’iscrizione a tali corsi, destinati di volta in volta a specifiche categorie di partecipanti, non prevedono alcuna quota di iscrizione, e comprendono in alcuni casi un’indennità di frequenza.

Con i programma regionali «Welfare to Work»,“Mi Formo e Lavoro” anche Programmasviluppo propone una vasta offerta formativa per accrescere quelle competenze professionali necessarie a favorire l’inserimento e il reinserimento in un mercato del lavoro sempre più esigente.

IFOA è tra gli enti attuatori di percorsi formativi a valere sul progetto della Regione Puglia “Mi Formo e Lavoro”. Avviso pubblico per la concessione di un voucher formativo e voucher di servizio per l’accompagnamento al lavoro in favore di disoccupati (atto dirigenziale di approvazione n. 383 del 03 luglio 2018)

destinatari delle azioni finanziate a valere sul presente Avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • avere compiuto il 18esimo anno di età;
  • essere disoccupati secondo la definizione di cui all'art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;
  • essere disoccupati secondo quanto definito dall'art. 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari i Corsi di Formazione Regionali 2019

BariToday è in caricamento