rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Esami di terza media: quali sono le novità?

La tesina sarà discussa e non solo consegnata: queste le novità in arrivo per chi deve sostenere gli esami di terza media

Ci sono novità importanti per la scuola, per tutti coloro che affronteranno gli esami di terza media. La prova finale sarà diversa per quanto riguarda le modalità di esecuzione. Se fino a qualche giorno fa si era parlato di solo invio dell’elaborato senza confronto diretto con i docenti, adesso non basta più consegnare il documento, lo studente dovrà anche discutere in modalità telematica il proprio elaborato in presenza dell’intero consiglio di classe. Le novità sono contenute nell’ordinanza del Ministero dell’Istruzione sugli esami di terza media e a breve sarà resa pubblica.

Il colloquio e la valutazione

Non ci saranno gli scritti, ma l'orale dunque si farà e prima dello scrutinio finale. L’elaborato, che corrisponde ad una sorta di “tesina”, non dovrà necessariamente riguardare tutte le discipline. Il colloquio online, infatti, sarà multidisciplinare, ma potrà essere incentrato anche su una sola parte del programma svolto. La valutazione finale, infine, terrà conto non solo dell'elaborato e della sua esposizione, ma anche dell'intero percorso scolastico dello studente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di terza media: quali sono le novità?

BariToday è in caricamento