Scuole alberghiere a Bari e provincia: come costruirsi una carriera di successo

Il primo passo per diventare chef ed operatori del settore turismo è iscriversi alla scuola professionale alberghiera: tutto ciò che occorre sapere

Oggi parlare di cucina e di chef e di tutto quello che è legato a questo mondo assume un significato diverso rispetto a qualche anno fa. Iscriversi all'Istituto alberghiero non era poi così tanto di moda. Per molti significava mandare il proprio figlio/a una scuola di “serie B”, ideale per chi fosse poco studioso e poco capace nelle materie scientifiche ed letterarie. La scuola Alberghiera invece, a differenza di quanto si possa pensare, è un istituto professionale con indirizzo nei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita' alberghiera e offre un percorso didattico che non è da meno alle altre scuole: una formazione ben strutturata, mirata alla realizzazione di professionisti sempre più qualificati pronti ad affrontare il mondo del lavoro nei diversi indirizzi: in cucina, nelle sale dei ristoranti, negli alberghi e nelle varie strutture ricettive presenti sul nostro territorio.

Il percorso di studi può durare da un minimo di 3 anni al termine di quali l’istituto alberghiero rilascia un diploma di qualifica professionale che permette già di lavorare, ad massimo di 5 anni a conclusione del quinquennio, gli studenti conseguono il diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. Ma quali sono i lavori che un diplomato dell’istituto alberghiero può fare? Quali gli sbocchi professionali più interessanti? Vediamo insieme qualche informazione

Istituto professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalita' alberghiera: tre diversi indirizzi

Il percorso di studi dell'istituto alberghiero prevede tre indirizzi specifici:

- Enogastronomia (cuochi)
- Servizi di sala e di vendita 
- Accoglienza turistica

Materie che si studiano alla scuola alberghiera

Occupiamoci ora delle materie di studio previste negli istituti alberghieri, partendo dalle discipline tradizionali: italiano, matematica e fisica, storia, geografia, inglese e altra lingua straniera, economia e diritto, educazione fisica, religione.

Troviamo poi materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione.
Il percorso formativo prevede inoltre la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture.

Infine il conseguimento del diploma professionale quinquennale consente di iscriversi alle facoltà universitarie come Economia del Turismo o Ingegneria Gestionale. Non mancano infine corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.

Scuola alberghiera: sbocchi professionali

Terminiamo il nostro viaggio nel mondo delle scuole alberghiere occupandoci degli sbocchi professionali, ad esempio:

chef e cuochi
- maître e responsabili di sala
sommelier
- camerieri 
- barman
- pasticceri
- responsabili di mense aziendali e scolastiche
- food and beverage manager

Elenchiamo, inoltre, altre professioni come: 

- portiere
- receptionist
- hostess/steward fieristici
- tour operator
guida turistica
- animatore
manager di agenzia di viaggi

Le scuole di Bari e provincia che offrono una formazione alberghiera

Istituto Professionale Alberghiero Di Stato Perotti Via Niceforo, 8 Bari

I.I.S.S. "Majorana" Via Salvatore Tramonte, 2 Bari 

Istituto Alberghiero Molfetta Corso Vito Fornari, 1 Molfetta

Istituto Alberghiero e Tecnico Commerciale di Castellana Grotte S C Rosatella, 7, Castellana Grotte

ITC CALAMANDREI - ELENA DI SAVOIA con nuovo indirizzo 'Pasticceria'  via Caldarola, Centro Studi Polivalente di Japigia Bari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Laurea online: studiare da casa grazie alle Università Telematiche

  • Scuole superiori: ecco le migliori a Bari

  • Addestratore cinofilo: da una passione nasce un mestiere

Torna su
BariToday è in caricamento