Raccolta differenziata al 72% ad Altamura, il sindaco: "Alto costo trasporto rifiuti rimane una criticità"

La relazione dell'amministrazione relativa al primo semestre 2019 è stata inviata alla Regione Puglia. Sono 98 le infrazioni accertate dalla polizia locale del comune barese

Si attesta al 68,72 per cento la media del volume di rifiuti differenziati ad Altamura nel primo semestre del 2019. A certificarlo è il report inviato dall'amministrazione del comune barese alla Regione Puglia, nel quale viene evidenziato anche lo stato del sistema di raccolta, che ha raggiunto quasi il 72 per cento (71,63) nel mese di maggio. 

A spiegare quali sono le criticità è il sindaco, Rosa Melodia: "Il costo del trasporto dei rifiuti resta una criticità che incide negativamente sulla spesa collettiva" le parole affidate a una nota. Dall'altro lato c'è l'atteggiamento irresponsabile di alcuni cittadini, che conferiscono fuori orario o in zone vietate, soprattutto nelle periferie. Non a caso sono 98 le infrazioni rilevate - e sanzionate - dalla polizia locale nel primo semestre dell'anno, oltre a tre comunicazioni di notizie di reato. "Nella manovra di assestamento di bilancio - ha ricordato il primo cittadino -  abbiamo previsto un fondo di 150mila euro per la pulizia straordinaria delle periferie dai rifiuti, ma resta fondamentale la responsabilità delle cittadine e dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz della Finanza a Bari, raffica di arresti e sequestri: smantellato traffico di armi e droga dall'Albania

  • Grave incidente tra due auto: morti un uomo e una donna. Deceduto anche il loro cagnolino

  • Traffico di droga e armi dall'Albania, quindici arresti a Bari: i nomi

  • Fulmine colpisce aereo Ryanair, odissea per i passeggeri del Bari-Londra: partiti con 10 ore di ritardo

  • Le orecchiette di Bari vecchia finiscono sul New York Times: in prima pagina il "crimine della pasta"

  • Un miliardo di euro e taglio di 800 posti di lavoro: la ricetta di De Bustis per rilanciare la Banca Popolare di Bari

Torna su
BariToday è in caricamento