A Japigia la raccolta differenziata si trasforma in indifferenziata

In un video ripreso da una cittadina del quartiere Japigia, alcuni netturbini scaricano i rifiuti differenziati in un unico cassonetto assieme a quelli generici. La registrazione è presente sul profilo Facebook del sindaco Emiliano

Vicenda tutta da chiarire quella ripresa ieri da una cittadina barese del quartiere Japigia: la donna, infatti, ha ripreso con una telecamera l'opera non proprio ortodossa di alcuni netturbini della zona che, non curanti della nautra differenziata di alcuni sacchetti di rifiuti, hanno versato tutto il loro contenuto in un unico cassonetto rendendo così la raccolta da differenziata a 'indifferenziata'. La cittadina ha così spiegato le immagini: "Dal video si vede benissimo come da un civico venga prelevato e svuotato il cassonetto dell'indifferenziato e dal civico successivo venga invece prelevato il cassonetto dell'organico. Dal video l'irregolarità si nota". La raccolta porta a porta dei rifiuti, come nel caso del video in questione, non sembra partire quindi sotto i migliori auspici anche se è da tenere in considerazione l'ipotesi che nel cassonetto dell'organico fossero stati riversati anche rifiuti di natura diversa che rendevano vana la possibilità del differenziamento. Il video, nel frattempo, è finito sulla pagina Facebook del sindaco Emiliano e ha procurato le prime reazioni come quella del presidente dell'Amiu Gianfranco Grandaliano che ha così commentato: "Visioneremo il video e verificheremo cosa è accaduto. In caso di irregolarità, prenderemo provvedimenti".

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

  • Giornata da incubo sulla statale 16: auto fuori strada in direzione nord

Torna su
BariToday è in caricamento