rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life Altamura

Raccolta differenziata: al via la campagna del Comune di Altamura

E' prevista l'assegnazione di 2000 compostiere in comodato d'uso per favorire il compostaggio domestico. Inoltre è stato regolamentato lo smaltimento di rifiuti in cartone

E' partita la campagna del Comune di Altamura per la promozione della raccolta differenziata attraverso la pratica del compostaggio domestico e la regolamentazione dello smaltimento di rifiuti in cartone prodotti da attivita'  commerciali, artigianali e industriali.

Una delle iniziative volte ad incrementare la percentuale della raccolta differenziata, è l’assegnazione di 2000 compostiere in comodato d'uso, ciascuna della capacità di 310 l, per i cittadini che ne faranno richiesta. I requisiti sono: essere residenti nel Comune di Altamura; essere titolari di una utenza domestica con regolare posizione di pagamento delle imposte relative allo smaltimento dei rifiuti (TARSU anno 2012); essere in possesso di un giardino-area a verde e/o orto di dimensioni di almeno 50,00 mq.  Il comodato d'uso è gratuito per un anno, tacitamente rinnovabile, salvo comunicazione contraria delle parti.
 
IL COMPOSTAGGIO domestico è un sistema di trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalle piccole aree attrezzate a giardino e/o orto i e dall'attività domestica. E' un processo biologico aerobico che permette di trasformare scarti organici in un fertilizzante ricco di sostanze preziose per la terra, garantendo ai cittadini e alle comunità di ridurre le quantità di rifiuti da inviare alle discariche, di ottenere un risparmio economico sui costi di trattamento e di dare un valore ai rifiuti.
Il compostaggio domestico è una pratica volontaria con la quale le utenze domestiche possono autonomamente smaltire materiali compostabili costituiti da: avanzi di cucina (cibi cotti e crudi, pane, pasta, riso, carne, pesce, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di tè e caffè); scarti del giardino e dell'orto (ramaglie di potature, sfalci d'erba, foglie secche, resti vegetali dell'orto); altri materiali biodegradabili (tovaglioli di carta, segatura e trucioli di legno).

L’Amministrazione Comunale ha inoltre regolamentato la raccolta di imballaggi in cartone perché è una delle tipologie di rifiuto che incide maggiormente sul quantitativo della differenziata e, viceversa, fa aumentare il conferimento in discarica se non viene smaltito correttamente. L’invito rivolto da Palazzo di Città alle categorie produttive è quello di collaborare per una buona riuscita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: al via la campagna del Comune di Altamura

BariToday è in caricamento