Adulti e bambini a caccia di 'cicche' a Terlizzi: in un pomeriggio raccolti 780 mozziconi di sigarette

L'iniziativa '1 cicca 1 litro', organizzata da PuliAmo Terlizzi ieri sera, ha visto una grande partecipazione. L'assunto: "Per ogni sigaretta buttata si risparmia dall'inquinamento un litro di acqua"

65089362_1256441937847735_2020618856766111744_n-2"Ogni cicca inquina almeno un litro d'acqua". Sono partiti da quanto scoperto dalle più recenti ricerche in materie, i volontari di PuliAmo Terlizzi, che ieri hanno risposto all'appello lanciato a livello nazionale da Clean Up Italia. E così si sono ritrovato in corso Dante per l'evento '1 cicca 1 litro', accompagnati da tanti bambini che hanno voluto in prima persona 'sporcarsi le mani' per salvare l'ambiente.

Sono stati 780 i mozziconi di sigaretta raccolti durante l'evento, per altrettanti litri d'acqua, quindi, risparmiati dall'inquinamento. Ed è soprattutto l'esempio dato dalle nuove generazioni a essere stato apprezzato dagli organizzatori. "Abbiamo lanciato un seme e sicuramente risvegliato lo spirito critico di tanti - ricordano -
Non possiamo dimenticare i bambini, il loro entusiasmo nell'usare le pinze e la meraviglia mista a disgusto di raccogliere così tante cicche in pochi metri di strada. La loro è stata quasi una gara a chi puliva di più e meglio, ci auguriamo che per gli adulti sia stato un monito".

E ora, visto il successo ottenuto, l'idea è quella di ripetere l'iniziativa nella prossima settimana in altri luoghi di Terlizzi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ladri in casa nel cuore della notte (con i proprietari dentro): è allarme furti nel Barese

  • Giovane mamma morta dissanguata dopo l'urto contro una vetrata: chiesto processo per il compagno

  • Il dolore per Ivan, morto in uno schianto in moto a 17 anni: "Ora sei un angelo, ti ricorderemo sempre"

  • Via gli pneumatici, le auto parcheggiate finiscono 'sospese' sui sassi: ladri in azione a Bari

  • Apre il nuovo 'sottopasso giallo' di Bari Centrale: più largo, con ascensori e aperto anche alle bici

  • Schianto con la moto alla zona industriale: muore ragazzo di 17 anni, ferito l'amico

Torna su
BariToday è in caricamento