Spiagge a misura di bambino? Nel Barese solo le coste polignanesi: l'elenco delle 'Bandiere verdi 2019'

L'annuale classifica, nata da un'indagine tra i pediatri, vede 13 segnalazioni in Puglia. Nel Barese premiata la sola area di Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni

Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi. Sono le caratteristiche obbligatorie per definire, secondo l'organizzazione delle 'Bandiere Verdi', le spiagge a misura di bambino. E nell'annuale rapporto nato dalle opinioni dei pediatri italiani, è solo l'area costiera nella zona di Polignano a Mare a seguire questi criteri nel Barese.

Le Bandiere verdi 2019

L'elenco delle Bandiere Verdi, che per l'edizione 2019 vede premiate le coste di 142 comuni italiani e spagnoli, i cui sindaci riceveranno il riconoscimento il prossimo 28 giugno durante una cerimonia al Comune di Praia a Mare. In Puglia sono 13 le aree segnalate - che garantisce il terzo posto in classifica - tra cui quella delimitata dai territori di Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni.

Area che, non a caso, ogni estate è letteralmente invasa dai turisti, vista anche la grande presenza di strutture ricettive, lidi attrezzati e manifestazioni per tutti i gusti. Non per niente, infatti, già nel 2018 era stata segnalata dai pediatri.

Le altre segnalazioni in Puglia

Il rapporto 2019 vede una new entry in Puglia: Margherita di Savoia, nell'area della Bat. Le altre zone costiere segnalate sono: Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto), Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia) e Vieste (Foggia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, c'è il 'paziente 1' in Puglia: era tornato dalla Lombardia, ora è in isolamento in ospedale

  • Due baresi morti nel terribile incidente di Mottola: le vittime sono tre, altrettanti i feriti di cui uno in gravi condizioni

  • Violenta rissa a Bari, volano calci e pugni in strada: arrestati studente universitario e due trentenni

  • Panico da Coronavirus, l'ordine degli psicologi in Puglia lancia l'allarme: "State lontani dai social, veicolano solo terrore"

  • Cinque casi sovrapponibili al coronavirus in Puglia, scatta il censimento per chi arriva dalle regioni del contagio

  • Scontri tra tifosi baresi e leccesi in autostrada a Cerignola: veicoli in fiamme

Torna su
BariToday è in caricamento