rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Documenti

Certificato di morte: tutte le informazioni utili del comune di Bari

Qui tutte le informazioni utili

Il certificato di morte riassume i dati relativi all’atto di morte. Il documento attesta il decesso della persona e riporta le informazioni essenziali che descrivono il deceduto (nome, cognome…) e l’evento. A differenza del certificato l’estratto di morte invece contiene tutte le informazioni del certificato e in aggiunta altri dati, come il nome del coniuge, la paternità o maternità e altre eventuali annotazioni prese durante l’atto.

Come

NUOVE MODALITA' DI RICHIESTA PER EMERGENZA COVID-19

NB: IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PRESSO GLI SPORTELLI È TEMPORANEAMENTE SOSPESO

La persona interessata al rilascio della certificazione deve recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile con i dati completi relativi alle generalità del defunto.

Se l'interessato risiede in un altro Comuneno all'estero, o è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, la richiesta, scritta e motivata, può essere inoltrata:

  • via posta a: 
    Ripartizione Servizi Demografici - Stato Civile - Ufficio Corrispondenza
    Largo Fraccacreta, 1
    70122 Bari

corredando la richiesta di fotocopia del documento di riconoscimento e di busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall'estero) per la risposta

  •  via mail/Pec ai seguenti indirizzi:
    statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it
    uff.servizi.anagrafici.informatizzati@comune.bari.it

la richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento

Se il decesso è avvenuto in un Comune diverso da quello di residenza, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni.


VALIDITA'
I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata (Legge Bassanini n. 127/97).

NOTA BENE: dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Ciò a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L. 183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autocertificazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici Comunali dello Stato Civile potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni.

Dove

UFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE CARBONARA
Numero di telefono : 080/5776408 080/5776409
Numero di fax : 080/5033240
Posta elettronica : delegazione.carbonara@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30
Venerdì : 9.00 - 12.30.
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Ospedale di Venere,10 70131 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE CARRASSI-SAN PASQUALE
Numero di telefono : 080/5772491 080/5772493 080/5772494 080/5772499
Numero di fax : 080/5772498
Posta elettronica : delegazione.oriente@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 12.30
Mercoledì : 9.00 - 12.30
Giovedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30
Venerdì : 9.00 - 12.30
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Luigi Pinto,3 70125 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE SAN PAOLO
Numero di telefono : 080/5774636 080/5774639 080/5774606
Posta elettronica : delegazione.sanpaolo@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30 N.B. Sospeso il servizio di autentiche e autocertificazioni
Venerdì : 9.00 - 12.30 N.B. Sospeso il servizio di utentiche e e autocertificazioni
Sabato : 9.00 - 12.30 aperto solo per atti di morte e di nascita sino al decimo giorno

Indirizzo : Via Vincenzo Ricchioni,1 70132 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE SANTO SPIRITO
Numero di telefono : 080/5776450
Numero di fax : 080/5776474
Posta elettronica : delegazione.santospirito@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30
Venerdì : 9.00 - 12.30.
Sabato : chiuso.

Indirizzo : Via Fiume,8 70127 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE TORRE A MARE
Numero di telefono : 080/5772299
Numero di fax : 080/5430263
Posta elettronica : delegazione.torreamare@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30.
Martedì : 9.00 - 12.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30
Giovedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Venerdì : 9.00 - 12.30
Sabato : chiuso.

Indirizzo : Via Monte Sei Busi,2 70126 BariUFFICIO STATO CIVILE CENTRALE - RILASCIO CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE
Numero di telefono : 080/5773321
Numero di fax : 080/5773317

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.00
Martedì : 9.00 - 12.00
Mercoledì : 9.00 - 12.00
Giovedì : 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00
Venerdì : 9.00 - 12.00
Sabato : chiuso

Indirizzo : Corso Vittorio Veneto,4 70122 Bari

Tempi

Immediato ovunque per i decessi avvenuti dopo il 1° gennaio 1993.

Per i decessi avvenuti prima del 1° gennaio 1993 bisogna recarsi presso la Delegazione dove è stato registrato l’evento, il documento sarà rilasciato entro 4 - 5 giorni dalla richiesta. Se la richiesta viene effettuata presso una delegazione demografica diversa da quella in cui l'evento è stato registrato, ci vorranno 8-10 giorni per il rilascio del documento.

(Info Comune di Bari)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di morte: tutte le informazioni utili del comune di Bari

BariToday è in caricamento