rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Documenti

Atto di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del comune di Bari

Il certificato di nascita è il documento che attesta come nuovo cittadino il nuovo nato. Ecco come richiederlo a Bari

Chi deve fare domanda, ad esempio, per ottenere il congedo obbligatorio di maternità è opportuno che richieda Il certificato di nascita, quel documento che riassume i dati relativi all’atto di nascita del bambino. l certificato di nascita attesta il nome e il cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita. Questi dati sono stati ricavati dalla dichiarazione di nascita registrata e conservata presso gli uffici comunali. Il documento consente al nuovo nato di diventare cittadino a tutti gli effetti.

Come richiederlo?

NUOVE MODALITA' DI RICHIESTA PER EMERGENZA COVID-19

NB: IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PRESSO GLI SPORTELLI È TEMPORANEAMENTE SOSPESO

La persona interessata deve recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile con i dati completi relativi alle generalità dell’intestatario dell’atto.

Se l'interessato risiede in un altro Comuneno all'estero, o è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, la richiesta, scritta e motivata, può essere inoltrata:

  • via posta a

Ripartizione Servizi Demografici - Stato Civile - Ufficio Corrispondenza
Largo Fraccacreta, 1
70122 Bari

la richiesta deve essere corredata di fotocopia del documento di riconoscimento e di busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall'estero) per la risposta.

  • via mail/Pec ai seguenti indirizzi:

statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  

uff.servizi.anagrafici.informatizzati@comune.bari.it

la richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento

Se la nascita è stata dichiarata in un Comune diverso da quello di residenza, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni, purché in quello di residenza risulti trascritta la dichiarazione di nascita. Viceversa, il Comune di residenza potrà rilasciare solo un attestato di nascita.

VALIDITA'

6 mesi dalla data del rilascio. Oltre questo termine, il documento è comunque valido se l’interessato dichiara e sottoscrive, in fondo allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.

NOTA BENE: dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Ciò a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L. 183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autocertificazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici Comunali dello Stato Civile potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni.

Dove recarsi?

UFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE CARBONARA
Numero di telefono : 080/5776408 080/5776409
Numero di fax : 080/5033240
Posta elettronica : delegazione.carbonara@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30
Venerdì : 9.00 - 12.30.
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Ospedale di Venere,10 70131 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE CARRASSI-SAN PASQUALE
Numero di telefono : 080/5772491 080/5772493 080/5772494 080/5772499
Numero di fax : 080/5772498
Posta elettronica : delegazione.oriente@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 12.30
Mercoledì : 9.00 - 12.30
Giovedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30
Venerdì : 9.00 - 12.30
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Luigi Pinto,3 70125 Bari

UFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE SAN PAOLO
Numero di telefono : 080/5774636 080/5774639 080/5774606
Posta elettronica : delegazione.sanpaolo@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30 N.B. Sospeso il servizio di autentiche e autocertificazioni
Venerdì : 9.00 - 12.30 N.B. Sospeso il servizio di utentiche e e autocertificazioni
Sabato : 9.00 - 12.30 aperto solo per atti di morte e di nascita sino al decimo giorno

Indirizzo : Via Vincenzo Ricchioni,1 70132 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE SANTO SPIRITO
Numero di telefono : 080/5776450
Numero di fax : 080/5776474
Posta elettronica : delegazione.santospirito@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30
Venerdì : 9.00 - 12.30.
Sabato : chiuso.

Indirizzo : Via Fiume,8 70127 Bari

UFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE TORRE A MARE
Numero di telefono : 080/5772299
Numero di fax : 080/5430263
Posta elettronica : delegazione.torreamare@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30.
Martedì : 9.00 - 12.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30
Giovedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Venerdì : 9.00 - 12.30
Sabato : chiuso.

Indirizzo : Via Monte Sei Busi,2 70126 BariUFFICIO STATO CIVILE CENTRALE - RILASCIO CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE
Numero di telefono : 080/5773321
Numero di fax : 080/5773317

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.00
Martedì : 9.00 - 12.00
Mercoledì : 9.00 - 12.00
Giovedì : 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00
Venerdì : 9.00 - 12.00
Sabato : chiuso

Indirizzo : Corso Vittorio Veneto,4 70122 Bari

Quanto tempo occorre?

Immediato in qualsiasi ufficio di Stato Civile per le nascite avvenute dopo il 1° gennaio 1992.

Per le nascite avvenute prima del 1mo gennaio 1992 bisogna recarsi presso la Delegazione dove è stato registrato l’evento, il documento sarà rilasciato entro 4 - 5 giorni dalla richiesta. Se la richiesta viene effettuata presso una delegazione demografica diversa da quella in cui l'evento è stato registrato, ci vorranno 8-10 giorni per il rilascio del documento.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento da parte di madre, padre od entrambi i genitori può essere effettuato anche dopo la nascita del figlio, congiuntamente o in tempi diversi.

Nel caso di riconoscimento paterno, se il figlio è minore, i genitori, al momento del riconoscimento, sottoscrivono una dichiarazione riguardante la scelta del cognome per il figlio, che può:

  • assumere quello del padre sostituendolo a quello materno;
  • aggiungere il cognome paterno a quello della madre;
  • mantenere solo quello materno.

Se il figlio è maggiorenne decide egli stesso, al momento del consenso al riconoscimento, quale cognome assumere.

Come

Il genitore che intende effettuare il riconoscimento deve recarsi presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Bari (presso la sede centrale in Largo Fraccacreta o presso le delegazioni delle ex frazioni, Carbonara, Ceglie, Palese, S. Spirito, Torre a Mare) e sottoscrivere una dichiarazione. Se il minore è stato già riconosciuto da uno dei due genitori, quello che lo ha riconosciuto per primo deve prestare il proprio consenso al riconoscimento da parte dell’altro.

Se il figlio ha compiuto 16 anni, deve essere presente e dare egli stesso l’assenso al riconoscimento.

DOCUMENTI DA SOTTOSCRIVERE PRESSO L’UFFICIO:

  • autocertificazione attestante dati relativi alla nascita, residenza in Bari e cittadinanza italiana del/dei genitore/i;
  • dichiarazione sostitutiva attestante che non ci siano vincoli di parentela o affinità tra i genitori.

(info Comune di Bari)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del comune di Bari

BariToday è in caricamento