rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lavoro

Tutto sui centri di orientamento al lavoro: servizi, sedi e orari

Cercare lavoro richiede impegno e costanza e spesso diventa difficile. I centri di orientamento hanno l'obiettivo di facilitare la ricerca del lavoro in base alle capacità e attitudini della persona che vuole inserisi nel mondo lavorativo

Oggi giovani e meno giovani hanno come più grande preoccupazione quella della ricerca di una posizione lavorativa. La ricerca del lavoro richiede impegno, costanza e attenzione. Molti sono costretti ad andar via fuori regione per raggiungere questo obiettivo mentre altri restano in Puglia. Come fare quindi? Come cercare e a chi rivolgersi?

Ecco arrivare in aiuto i centri di orientamento al lavoro per tutti coloro che hanno difficoltà non solo nel trovare una opportunità ma soprattutto nel capire che tipo di lavoro svolgere in base alle loro capacità .

  • Uno dei riferimenti più importanti a Bari è Porta Futuro, il job centre del Comune di Bari, dove poter fare  attività di accreditamento, ricerca attiva del lavoro, matching di domanda-offerta, formazione e approfondimento.

Gli accessi agli uffici pubblici sono regolati all’ingresso, nel rispetto delle regole previste dalla normativa sulla sicurezza, grazie all'ausilio di un operatore che provvederà alla misurazione della temperatura corporea degli utenti che, muniti di mascherina, potranno accedere ai servizi di accreditamento (registrazione) o prima accoglienza anche senza prenotazione, esclusivamente di mattina e con un numero di accessi limitato secondo le disponibilità.

Tutti i servizi in presenza saranno prenotabili contattando i numeri di seguito indicati:

Accreditamento, accoglienza e prima informazione

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 17 (eccetto venerdì)

371 4385315 - 371 4391001 info@portafuturobari.it

(rimane attivo il servizio di accreditamento da remoto con le modalità indicate nell’area dedicata del portale)

Supporto alla ricerca attiva di lavoro e compilazione guidata Curriculum vitae

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e i pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17

371 4385315 - 371 4391001 curriculumelavoro@portafuturobari.it

Orientamento

martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 17

080 5772660 orientamento@portafuturobari.it

Lavoro autonomo e creazione d’impresa

mercoledì dalle ore 9 alle 12

080 5772652 creazioneimpresa@portafuturobari.it

Aggiornamento formativo

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12e dalle ore 15 alle 17 (escluso venerdì)

080 5772668 formazione@portafuturobari.it

Servizi per le imprese

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e martedì dalle ore 15 alle 17

080 5772664 serviziperleimprese@portafuturobari.it (servizio per le imprese) o candidaturelavoro@portafuturobari.it (servizio per i cittadini)

Servizio di eventi e networking

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e martedì dalle ore 15 alle 17

080 5772664 networking@portafuturobari.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile chiamare lo 080 5772669/68 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 17 (escluso il venerdì), o inviare una mail a info@portafuturobari.it.

Si ricorda infine che è obbligatorio presentarsi ai servizi muniti di codice fiscale e accedere ai servizi una persona per volta. Inoltre, è possibile richiedere l’annullamento di un appuntamento chiamando almeno 24 ore prima dell’orario stabilito. In caso di ritardo o mancata presenza, l’appuntamento sarà annullato.

  • All'interno dei CAF CAP di Bari (Centro di ascolto per le famiglie e centro aperto polivalente per minori) vengono promosse azioni rivolte all'orientamento lavorativo e a facilitare la ricerca di opportunità di lavoro e l'incrocio tra domanda e offerta.A tal fine si realizzano attività di supporto degli utenti nella ricerca di lavoro, corsi e laboratori pre-professionalizzanti per adolescenti ed adulti, redazione curriculum e bilancio di competenze. All'interno dei Caf Cap gli adolescenti vengono inoltre supportati nell'orientamento scolastico e lavorativo attraverso l'erogazione di corsi e laboratori volti a favorire l'acquisizione di competenze informatiche, tecniche ed artigianali al fine di arricchire le competenze professionali e spendibili nel mercato del lavoro.
  • IFOAEnte di Formazione, nato dalla volontà delle Camere di Commercio, e Agenzia per il lavoro, un binomio che permette di offrire percorsi di crescita, formazione, professionalizzazione e programmi di inserimento nel mondo del lavoro.
  • Sportello di orientamento Bari | GES.FOR. Formazione. presso la sede della GES.FOR. Formazione, è attivo uno sportello di accoglienza ed orientamento a cui rivolgersi per chiedere informazioni e chiarimenti per far sì che ognuno venga supportato nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. 

I migliori siti per la ricerca del lavoro su Bari e provincia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sui centri di orientamento al lavoro: servizi, sedi e orari

BariToday è in caricamento