rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Murat / Piazza Aldo Moro

Aldo Moro, cerimonia commemorativa per il 33° anniversario della morte

Stamattina la cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale con la federazione dei Centri studi "Aldo Moro": in piazza Moro è stata deposta una corona d'alloro dinanzi al monumento dedicato allo statista

La città di Bari ha ricordato  il 33° anniversario della morte di Aldo Moro con una cerimonia commemorativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la federazione dei Centri studi “Aldo Moro”.

La manifestazione si è articolata in due distinti momenti: alle ore 10, in piazza Moro, è stata deposta una corona d’alloro dinanzi al monumento dedicato allo statista scomparso. A seguire, intorno alle ore 11.30, il sindaco di Bari ha deposto una corona d’alloro anche presso la lapide dedicata alla memoria di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta situata presso il colonnato di Palazzo di Città

Alla cerimonia erano presenti il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e il presidente della federazione Luigi Ferlicchia.

Il presidente della Repubblica Napolitano ha dedicato la giornata del 9 maggio alle vittime del terrorismo ed e' al loro ricordo ed a quello di Moro e dei cinque agenti e carabinieri sacrificati in via Fani che ha fatto riferimento il presidente Introna in un breve intervento. "Trentatre' anni dopo - ha detto Introna - e' viva la memoria dello statista pugliese, uno dei protagonisti della nascita della democrazia italiana nel dopoguerra, uno dei padri della svolta repubblicana e della Costituzione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aldo Moro, cerimonia commemorativa per il 33° anniversario della morte

BariToday è in caricamento