rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Immigrazione: vertice in Prefettura con l'assessore regionale Amati

L'incontro è stato organizzato per fare il punto sull'eventuale piano regionale di accoglienza degli immigrati, in attesa della riunione di oggi a Roma. Ribadita la necessità di smantellare il campo di Manduria

In vista dell'incontro tra governo e Regioni che si svolgerà oggi a Roma per definire la gestione coordinata dell'emergenza immigrati, istituzioni locali e associazioni di volontariato si sono riunite ieri in Prefettura a Bari.

Come ha spiegato l'assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati, obiettivo del vertice è stato quello di raggiungere un’intesa con le Province, i Comuni, la Caritas regionale, la Croce rossa ed altre associazioni pugliesi di volontariato sull’impostazione da dare al piano di accoglienza che la Regione Puglia metterà eventualmente in campo. Un intervento coordinato che permetta di gestire rapidamente le operazioni di accoglienza, distribuendo gli immigrati in piccoli centri su tutto il territorio regionale, anche grazie alla disponibilità di strutture alternative come quelle in possesso della Caritas.

Nel corso dell'incontro l'assessore Amati ha anche ribadito la posizione già espressa giorni fa dal governatore Vendola circa le modalità di gestione dell'emergenza immigrati: coinvolgimento del Dipartimento nazionale di Protezione civile con l'attivazione delle relative strutture territoriali, e partecipazione di tutte le regioni italiane, ad esclusione della Regione Abruzzo, sulla base di una ripartizione proporzionata al numero di abitanti, previa applicazione dell’articolo 20 del testo sull’immigrazione, per fondare le operazioni di accoglienza su principi di umanità.

Sull'organizzazione da dare alle strutture di accoglienza l'assessore Amati non ha dubbi: "Siamo convinti, e lo abbiamo ribadito più volte, della necessità di evitare assembramenti, per corrispondere alle migliori forme d’accoglienza ed ad evitare reazioni di intolleranza che tipicamente emergono come conseguenza dell’allestimento di grandi campi". Per questa stessa ragione, riferisce Amati, i partecipanti al vertice di ieri chiedono all'unanimità il rapido smantellamento del campo allestito a Manduria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: vertice in Prefettura con l'assessore regionale Amati

BariToday è in caricamento