Bari Arte Contemporanea, una nuova istituzione culturale per la città

Presentato dal sindaco il progetto di fattibilità della Fondazione BAC - Bari Arte Contemporanea, per dotare la città di un nuovo centro di arti contemporanee da ospitare negli spazi del Teatro Margherita

Un nuovo centro per le arti contemporanee nella città di Bari ospitato nel Teatro Margherita e negli spazi dell'antico mercato del Pesce: questa l'idea dietro la nascita della Fondazione BAC -Bari Arte Contemporanea, presentata pochi giorni fa dal sindaco Michele Emiliano.

Superate le rigide barriere del classico museo, il progetto mira a realizzare una struttura aperta alle sperimentazioni, che attraverso una serie di partnership strategiche (prima fra tutte quella con la Fondazione Morra Greco di Napoli), sappia collocare la città di Bari al centro della scena dell'arte contemporanea internazionale.

L'iniziativa si iscrive in un percorso già iniziato a dicembre dello scorso anno attraverso un protocollo d'intesa tra il Comune di Bari e la Fondazione Morra Greco di Napoli (partecipata dalla Regione Campania) che prevede, tra l'altro, la destinazione permanente del Teatro Margherita all'arte contemporanea ed il comodato per trent'anni della prestigiosa collezione napoletana alla futura Fondazione BAC.

Il piano di fattibilità della Fondazione BAC è stato presentato in tutti i suoi aspetti strutturali anche attraverso l'intervento di grandi esperti internazionali, tra cui il celebre architetto inglese David Chipperfield, che si è occupato di studiare la fattibilità della riconversione del Teatro Margherita in chiave museale. Dunque un progetto molto ambizioso, quella della Fondazione BAC, che in maniera significativa potrà contribuire al processo di internazionalizzazione della città di Bari.



 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Barese, ragazzino di 12 anni muore soffocato da una mozzarella

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri nel Barese: smantellata banda, undici arresti

  • Giovane assalita da gruppetto di ragazze per le strade dell'Umbertino: "Erano quindici contro una"

  • Incidente sulla Statale 16, moto urta tir e finisce sull'asfalto: centauro travolto da auto e ferito

  • Fiumi di droga nel Barese, il capo gestiva il sistema dal carcere: acquirenti 'attesi' nella palazzina in centro a Mola

  • Si addormenta alla guida e si schianta fuori strada: ramo ferisce gravemente alla testa una donna

Torna su
BariToday è in caricamento