rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Cantieri di cittadinanza" per il reinserimento lavorativo, pronto il bando del Comune

Lunedì la pubblicazione del primo avviso rivolto alle imprese. Decaro: "Vogliamo stimolare l'impiego, seppur temporaneo, di cittadini in difficoltà, e offrire alle imprese e allo stesso Comune la possibilità di garantire servizi di pubblica utilità"

Coinvolgere le imprese del territorio attivando dei progetti che possano favorire il reinserimento lavorativo dei soggetti socialmente svantaggiati: è la finalità dei 'cantieri di cittadinanza', il pacchetto di misure messo a punto dal Comune di Bari per sostenere chi non riesce a trovare un'occupazione.

Tre in tutto gli interventi (Comunità al lavoro, Over, Cantieri di pubblica utilità) presentati questa mattina a Palazzo di Città dal sindaco Decaro e dalle assessore Francesca Bottalico (welfare), Paola Romano (politiche attive del lavoro) e Carla Palone (attività produttive). Obiettivo delle misure è quello di garantire a soggetti economicamente svantaggiati e disoccupati la possibilità di avere un minimo reddito in cambio di prestazioni lavorative.

"Era un impegno preso in campagna elettorale - ha spiegato il sindaco Decaro - e una volta insediati ci siamo resi conto dell’urgenza di attivare misure che sostenessero i più deboli, tutte quelle famiglie che in questo momento non hanno niente, basandoci anche in questo caso sul reddito ISEE, che nello specifico dovrà essere inferiore a 3000 euro. Abbiamo scelto di non perseguire la strada del mero assistenzialismo ma di attivare forme di collaborazione tra le parti: istituzioni, imprese e cittadini. Partiranno nei prossimi giorni tre differenti misure che permetteranno ai cittadini di avere un minimo reddito in cambio di prestazioni lavorative. Per l’individuazione dei target ci siamo basati sui dati in possesso degli uffici comunali rivenienti da uno studio effettuato in collaborazione con l’IPRES (in allegato i dati maggiormente esemplificativi) e sulla ricognizione di misure di sostegno all’occupazione già attive a livello regionale e nazionale. In questo modo vogliamo stimolare l’impiego, seppur temporaneo, di cittadini in difficoltà, e offrire alle imprese e allo stesso Comune la possibilità di garantire servizi di pubblica utilità. Si tratta di un programma organico di interventi del valore complessivo di € 1.280.000 rivolto ad almeno 400 cittadini baresi".

Lunedì tre novembre sarà pubblicato sul sito del Comune l’avviso per la prima manifestazione di interesse rivolta alle aziende, alle associazioni e alle cooperative che potranno proporre un “cantiere di cittadinanza" (ovvero un progetto nei settori sociale, cultura, ambiente, istruzione o sport) nell'ambito del quale successivamente selezionare gli "operai sociali" per i quali poi attivare "tirocini formativi di ricollocamento".

"In ognuna delle misure - ha aggiunto l'assessora Bottalico - c’è un’attenzione alle pari opportunità che si traduce nel rispetto del criterio del 50% di donne tra i soggetti da selezionare".  "Da questo pacchetto di aiuti - ha ricordato l'assessora Romano - sono escluse le persone al di sotto dei 30 anni perché possono già contare sull’iniziativa europea Garanzia giovani e crediamo siano più facilmente collocabili nel mondo del lavoro". Dall'assessora Palone invece l'auspicio di una buona risposta da parte delle imprese: "Ci aspettiamo collaborazione e partecipazione da parte delle imprese, piccole e grandi, di questa città - commenta infine l’assessora alle Attività produttive Palone -. Abbiamo dimostrato in questi mesi di voler sostenere il commercio e le attività produttive con provvedimenti concreti, ora chiediamo a tutti di partecipare responsabilmente alle misure che stiamo proponendo per favorire l’occupazione e il reddito di tutti".

Nell'incontro di oggi, inoltre, il Comune ha annunciato l'istituzione di un "osservatorio metropolitano sull’occupazione, sviluppo e innovazione sociale", al fine di favorire la partecipazione delle Istituzioni del territorio nella programmazione e nel monitoraggio delle azioni di contrasto alla disoccupazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cantieri di cittadinanza" per il reinserimento lavorativo, pronto il bando del Comune

BariToday è in caricamento