rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Capodanno, Emiliano decide: anche a Bari vietati i botti

Il sindaco su Facebook annuncia la decisione di vietare anche a Bari i botti di Capodanno "Ho ricevuto decine e decine di sollecitazioni, Bari può e deve fare questo salto di civiltà"

Capodanno senza botti anche a Bari. In tempo reale su Facebook il sindaco annuncia la sua decisione di firmare un'ordinanza per mettere al bando i botti nella notte di San Silvestro. Una decisione, spiega il sindaco, scaturita da decine di sollecitazioni ricevute in questi giorni da molti cittadini. L'ordinanza, ha annunciato Emiliano, sarà firmata domani. Questo il messaggio postato dal sindaco su Facebook:

"A furor di popolo (qui sono decine e decine le sollecitazioni) ho deciso di adottare l'ordinanza che vieta i botti di Capodanno al fine di tutelare la sicurezza delle persone e di altri esseri viventi. Domattina firmerò il provvedimento. E' chiaro che si tratta di un inizio e che i risultati probabilmente non saranno decisivi. Ma è evidente che Bari deve e può fare questo ulteriore salto di civiltà".

"L'ordinanza antibotti  - prosegue il sindaco in un post successivo - conterrà la disposizione a tutte le forze dell'ordine di riprendere con telecamere e macchine fotografiche i balconi dei quali partiranno i fuochi elevando le multe nei confronti dei proprietari ed affittuari che autorizzeranno l'uso dei balconi per tale scopo. Le sanzioni ammonteranno a centinaia di euro e costituiranno reato penale".

Immediate le reazioni e i commenti dei cittadini. Sono in molti ad approvare la decisione del sindaco, anche se non manca chi si lamenta perché non potrà dire addio all'anno vecchio con i consueti giochi pirotecnici. Ma a prevalere nei commenti dei baresi è soprattutto una raccomandazione: che siano intensificati i controlli affinché l'ordinanza sia realmente rispettata.

 

IL TESTO DELL'ORDINANZA

 

SONDAGGIO: ORDINANZA "ANTI BOTTI", SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO?

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Emiliano decide: anche a Bari vietati i botti

BariToday è in caricamento