rotate-mobile
Politica Monopoli

Monopoli, un centro commerciale nell'area della Tognana? Zullo contrario

Il consigliere regionale (PDL) chiede agli assessori Barbanente e Gentile maggiori dettagli sul riutilizzo dell'area della Tognana. Centri commerciali? "La città non ne sente il bisogno"

Ignazio Zullo (PDL) interroga gli assessori della giunta di Vendola se è il caso di convogliare l’interesse imprenditoriale verso attività ecocompatibili favorenti l’attrattività turistica e la crescita economica di Monopoli. Il consigliere regionale chiede di sapere "se si intende proseguire nell’attuazione della conversione dell’area della Tognana Monopoli in un’altra preposta ad attività commerciale destinata alla realizzazione di ipermercati, come previsto da intese precedenti".

"La città, infatti - prosegue Zullo - non ne sente la necessità anche in funzione dell’attuale stato di recessione economica ed in considerazione del fatto che gli effetti sull’occupazione dei lavoratori dell’ex Tognana sono stati ormai vanificati dal tempo".

Il pidiellino fa riferimento al primo accordo con il Gruppo Tognana risalente al 2005 che prevedeva il riassorbimento di 92 unità lavorative. Zullo sostiene che la realizzazione di un centro commerciale (sia pure in misura più ridimensionata) dell’area interessate potrebbe ripercuotersi negativamente sull’economia cittadina per la chiusura di tanti (circa trecento) esercizi commerciali della città, che occupano quasi un migliaio di persone destinate a perdere reddito per il sostentamento delle famiglie. Di qui, chiede al Presidente pugliese Nichi Vendola, all’assessore all’urbanistica Barbanente e a quello al lavoro Gentile se non sia il caso di diversificare l’interesse imprenditoriale verso attività ecocompatibili, concordate con gli operatori commerciali, che favoriscano l’attrattività turistica e la crescita economica di una delle più belle città della Puglia, qual è appunto la città di Monopoli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopoli, un centro commerciale nell'area della Tognana? Zullo contrario

BariToday è in caricamento