rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Comunali Bari 2019

Bari Bene Comune per virare a sinistra la barra della coalizione Decaro: "Inclusione, lavoro e solidarietà"

Il gruppo formato da La Giusta Causa, Sinistra Italiana e altri protagonisti del mondo della sinistra barese offre una sponda progressista al primo cittadino uscente: "Ritrovare protagonismo perduto negli ultimi anni"

Spostare verso sinistra le 'lancette' della coalizione a sostegno di Antonio Decaro per le Comunali di maggio, partendo dai temi. Rompere lo schema che negli ultimi anni ha visto allargare gli orizzonti verso civici e centro, inglobando anche nel partito di Maggioranza (il PD) quello che restava di Sel e del vendolismo: è l'obiettivo di Bari Bene Comune, la lista che riunisce movimenti, partiti ed esponenti dell'associazionismo progressista. Il debutto, avvenuto qualche settimana fa al Fortino, ha visto realtà come La Giusta Causa e Sinistra Italiana, rispettivamente rappresentate da Michele Laforgia e Salvatore Lospalluto, esporre idee e programmi per rilanciare partecipazione e attivismo, riprendendo un discorso negli ultimi anni spesso interrotto e sovrastato dalle violente folate del vento sovranista che spira in Europa come in America.

"Costruire spazio di decisione"

"La nostra idea - spiega Salvatore Lospalluto, segretario provinciale di Sinistra Italiana - è quella di costruire uno spazio di decisione dove i singoli soggetti che riconoscono i nostri valori possano partecipare. E' importante far sì che la sinistra torni ad essere presente attraverso tematiche importanti come inclusione, welfare, solidarietà e urbanistica. Negli ultimi anni - aggiunge - non è stato semplice perché è mancato un certo protagonismo. A livello nazionale il risultato è stato quello di portare al governo una maggioranza di destra. Un pezzo della sinistra, inoltre, è stato attratto da valori liberisti, tradendo un po' quelli a cui siamo sempre stati legati. Figure come Bernie Sanders e Pablo Iglesias sono da esempio per rilanciare le nostre idee".

"Cinque macroaree d'azione"

Se da una parte il tavolo della coalizione a favore di Antonio Decaro si è riunito solo una volta, per definire i punti del programma in Comune, Bari bene Comune ha già delineato un 'manifesto' di idee e proposte. Un'agenda di sinistra, dal lavoro, alle politiche sociali fino alla città sostenibile: "Le macroaree d'interesse - afferma Giusy Giannelli, coordinatrice del programma - sono state suddivise in cinque settori, raggruppando varie tematiche: urbanistica e ambiente, diritto alla cittadinanza e welfare, cultura-formazione-università, decentramento-pluralismo-partecipazione, turismo e sviluppo economico. Per noi è importante mettere a punto un piano urbanistico generale per regolare la città e non solo l'attività edificatoria. Sulle tematiche sociali è importante il diritto alla cittadinanza e l'attenzione agli ultimi, ai minori e ai richiedenti asilo".

"Il programma è il campo politico"

Bari Bene Comune, inoltre, chiede una vera realizzazione del decentramento: "Non si tratta - aggiunge Giannelli - di una delega dei poteri centrali ma è la forma più vicina alla cittadinanza". Infine, turismo, cultura, commercio locale e stop ai grandi agglomerati dei 'mall' di negozi per "un vero volano dello sviluppo del territorio". Una "forte risposta - sostiene Giannelli -  per una Sinistra che vuole riprendersi dalla crisi. Dobbiamo mettere tanta buona politica nella giunta Decaro, idee che anche per processi nazionali, negli ultimi anni, sono venute meno. Il programma è il campo politico, non è una lista della spesa. Scelte chiare possono contribuire a ricostruirla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari Bene Comune per virare a sinistra la barra della coalizione Decaro: "Inclusione, lavoro e solidarietà"

BariToday è in caricamento