Coniugi rom candidati al Consiglio comunale, "minacce e insulti alla comunità": Bari Bene Comune presenta esposto in Questura

L'iniziativa della lista dopo gli attacchi seguiti alla notizia della candidatura dei due rappresentanti della comunità rom barese: "Concreti timori per la loro incolumità, clima d'odio razziale diffuso"

I candidati di Bari Bene Comune durante la presentazione della lista - Foto Fb

Calunnie e minacce ai candidati rom in corsa per il Consiglio comunale. A denunciare il fatto è Bari Bene Comune, che annuncia di aver presentato oggi un esposto in Questura, per segnalare la situazione venutasi a creare all'indomani della presentazione dei candidati della lista di centrosinistra.

"In questi giorni gli organi di stampa - si legge in una nota diffusa da Bari Bene Comune -  hanno dato conto della presenza di due candidati al Comune, Dainef e Ligia Tomescu, appartenenti alla comunità Rom di Bari. Tali notizie sono da alcune ore oggetto di commenti calunniosi, offensivi e minacciosi verso la comunità Rom, a testimonianza del clima d’odio razziale diffuso che rendono concreti i nostri timori circa l’incolumità dei nostri candidati, nonché della comunità dove essi vivono ed operano". "Stamattina - prosegue la nota - il coordinamento della Lista Bari Bene Comune ha depositato un esposto al Questore di Bari segnalando gli eventi e chiedendo che vengano assunte le opportune misure a tutela della comunità." "Come Ligia e Daniel (all’anagrafe Danief) ci hanno raccontato venerdì scorso al Galleria, “abbiamo lavorato tanto per avviare i nostri bambini all’istruzione scolastica, abbiamo organizzato forme di lavoro autonomo costituendo la prima cooperativa sociale Rom in Puglia; ci candidiamo per migliorare le condizioni di vita della nostra comunità a partire dalla città di Bari, che sentiamo nostra da sempre”". "Candidati e simpatizzanti della lista Bari Bene Comune - conclude la nota - vigileranno e contrasteranno in tutte le forme e in ogni luogo i comportamenti discriminatori, le intimidazioni, i fenomeni di illegalità come il voto di scambio".

Potrebbe interessarti

  • ''U scazzecappetìte'': sapete cos'è?

  • Cos'è la Malmignatta e cosa fare in caso di morso

  • 7 consigli per eliminare il cattivo odore delle ascelle

  • Animali domestici: le regole da rispettare se vivi in un condominio

I più letti della settimana

  • Si sottopone a operazione per dimagrire, madre 35enne muore dopo bendaggio gastrico alla clinica Mater Dei

  • Punta la pistola contro universitari e pretende di parcheggiare: "Toglietevi da lì", paura per 3 ragazzi a San Pasquale

  • Battiti Live a Bari, svelato il cast: ecco chi sarà sul palco per il gran finale

  • Dal gioco d'azzardo alle estorsioni agli imprenditori: la mappa dei racket dei clan in città

  • Furbetti del cartellino all'ospedale San Giacomo di Monopoli: i nomi dei 13 arrestati

  • Assenteismo all'ospedale San Giacomo di Monopoli: scatta il blitz, 13 arresti e decine di indagati

Torna su
BariToday è in caricamento