Elezioni Europee 2019, i dati a Bari e provincia: M5S primo partito ma crolla, cresce la Lega

La fotografia del voto nel Barese: il Movimento 5 Stelle si attesta intorno al 26 % ma è tallonato dal Carroccio con oltre il 22% delle preferenze. Terzo il Partito Democratico. Male Forza Italia. Buona affermazione per Fdi

Movimento Cinque Stelle resta primo partito ma crolla rispetto alle Politiche 2018, clamorosa affermazione della Lega che sfonda quota 20% e Pd terzo partito, abbastanza indietro: è la fotografia che emerge a Bari e in provincia per le Elezioni Europee 2019. A scrutinio ormai terminato, i pentastellati hanno ottenuto nel Barese il 26,60% delle preferenze seguiti dal partito del Carroccio con il 22,33% e dai democratici al 17,04%, crollati rispetto alla vittoria di cinque anni fa. Staccata Forza Italia, ferma al 10,63%. Buon risultato per Fratelli d'Italia con il 8,12% e + Europa (8,05%) che però non andrà oltre la soglia di sbarramento del 4% a livello nazione, Male la Sinistra al 2,64%.

A Bari città il M5S si conferma primo partito con il 27,66% ma perde quasi il 19% rispetto al 45-46 delle Politiche di un anno fa. A beneficiarne è il partito di Salvini che ottiene uno storico 21,48% quando solo nel 2018 era al 5%. Prende quota il Pd ma il 20,40% basta solo per il terzo posto. Male Forza Italia, di poco sopra il 10%. Sopra la soglia di sbarramento Fratelli d'Italia e + Europa rispettivamente col 6,88% e 5,24%

ELEZIONI EUROPEE: I RISULTATI E LE PREFERENZE PER LISTA

I DATI SULL'AFFLUENZA COMUNE PER COMUNE

I risultati della Circoscrizione Sud

Tutto questo, se lo vediamo complessivamente nei numeri dell'intera circoscrizione Italia Meridionale, ci porta a un 29,21% del M5S seguito da Lega al 23,41%, Pd al 17,84% e Forza Italia al 12,27%. Sbarramento ampiamento superato anche da Fratelli d'Italia con il 7,14%.

Comunali: dalle 14 la diretta dello spoglio

Terminato lo spoglio delle Europee, dalle 14 comincerà quello per le Comunali, seguito a ruota da quello per i Municipi, a completare i risultati di un'intensa tornata elettorale. Seguiremo in diretta minuto per minuto la corsa per Palazzo di Città.

>>> QUI LA DIRETTA DELLO SPOGLIO DELLE COMUNALI <<<

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Autovelox a Santa Caterina", la voce corre su social e smartphone. La Polstrada: "Nessuna comunicazione ricevuta"

  • Abbonamenti abusivi alla tv a pagamento, blitz in Italia e in Europa: scattano gli arresti, centrale anche a Bari

  • A folle velocità sulla statale con il lampeggiante acceso sull'auto: 55enne barese fermato nel Brindisino

  • Desiderate che il vostro bucato sia profumato? Tutto dipende dalla pulizia della vostra lavatrice

  • Week-end del 21 e 22 settembre 2019: gli eventi a Bari e provincia

  • Omicidio a San Pio, proseguono le indagini sul delitto. Michele Ranieri cognato di Vincenzo Strisciuglio

Torna su
BariToday è in caricamento