Carrieri critica il Comune sui bilanci delle municipalizzate: "Non approvati entro il 30 aprile, è il 5° anno consecutivo"

Il consigliere comunale di centrodestra chiede l'intervento della Procura della Repubblica "per comprendere le finalitá di queste reiterate omissioni su atti contabili di straordinaria importanza"

"Comune di Bari e societá municipalizzate (Amiu, Amtab, Amgas) sono riuscite per il quinto anno consecutivo a non rispettare il termine di legge del 30 Aprile per approvare i loro bilanci consuntivi". Il consigliere comunale e candidato di Forza Italia alle elezioni del 26 maggio, Giuseppe Carrieri, critica Palazzo di Città sulla questione dei bilanci delle partecipate del Comune, chiedendo che la Procura della Repubblica verifichi "per comprendere le finalitá di queste reiterate omissioni su atti contabili di straordinaria importanza".

"Da un lato il Testo Unico sugli Enti Locali impone - aggiunge Carrieri - che entro detta data il consiglio comunale approvi il rendiconto dell'anno precedente, che riporta (sostanzialmente) tutte le spese e le entrate dell'anno precedente (oltre tutta una serie di informative che illustrano come il Comune é stato gestito). Un documento quindi fondamental,  la cui mancata approvazione, attiva un procedimento di messa in mora del Prefetto. Dall'altro il codice civile, prescrive, sempre entro il 30 aprile, che le societá debbano approvare i bilanci d'esercizio dell'anno passato. utte le societá; comprese quindi quelle comunali come Amtab, Amiu e Amgas, che al contrario non hanno invece approvato i loro bilanci e neppure si sa quando lo faranno. Con grave pregiudizio non solo del socio (la cittá di Bari); ma anche di fornitori e creditori, che non sono messi  in grado di conoscere formalmente ed esattamente lo stato economico/finanziario delle aziende comunali. Siamo quindi di fronte a gravi omissioni" e "alle ennesime importanti violazioni di prescrizioni normative" conclude Carrieri

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Assalto armato a furgone portavalori sull'A14, scoperto il covo della banda: refurtiva recuperata, due arresti

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

Torna su
BariToday è in caricamento