rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Comunali Bari 2019

Presidenti di seggio, l'elenco online non c'è: ma il corso di formazione è anche sul web...

Anche una piattaforma online per seguire l'evento formativo rivolto agli operatori di seggio. Eppure le liste degli incaricati, come segnalato qualche giorno fa, restano irreperibili online. Una mancanza che risulta così ancora più paradossale

La formazione per operatori degli uffici elettorali e presidenti di seggio? Si potrà seguire anche online, attraverso una piattaforma per la trasmissione in diretta streaming dell'incontro, organizzato da Comune e Prefettura e fissato per il prossimo 22 maggio, ore 15.30, presso la sala consiliare della Città metropolitana.

L'informazione di servizio, diramata attraverso un comunicato dall'Ufficio elettorale del Comune, è chiara e diretta. L'osservazione che ne scaturisce lo è altrettanto: perché la formazione online sì, e un semplice elenco di nomi no? Il riferimento è a una nostra segnalazione di alcuni giorni fa, relativa all'impossibilità di reperire sul sito del Comune gli elenchi dei presidenti di seggio nominati dalla Corte d'Appello. "Impossibile pubblicare un atto non prodotto dalla nostra amministrazione", era stata la spiegazione dell'Ufficio elettorale, mentre l'assessore al ramo, Angelo Tomasicchio, aveva comunicato che era in corso "un confronto" con la Corte di Appello sulla modalità di pubblicazione. Ad oggi, quell'elenco non è stato pubblicato. Potrà apparire una questione marginale, di scarsa importanza. Però la domanda resta: davvero, nell'epoca dell'e-government e degli open data, non è possibile provvedere a quello che sarebbe un semplice atto a favore dell'accessibilità e della trasparenza?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenti di seggio, l'elenco online non c'è: ma il corso di formazione è anche sul web...

BariToday è in caricamento