Santini elettorali a scuola, la preside si difende, i docenti prendono le distanze: "Episodio inaccettabile"

Il caso della dirigente scolastica Rosangela Colucci, accusata di aver fatto circolare materiale elettorale ai ragazzi dell'istituto. La diretta interessata: "Iniziativa da me autorizzata"; insegnanti e personale scolastico: "Coinvolti a nostra insaputa"

La preside si difende, affermando di non essere mai stata a conoscenza dell'iniziativa, né di averla mai autorizzata. Docenti e personale scolastico, dall'altra parte, prendono le distanze dall'episodio, dissociandosi - di legge in una nota - "da quanto accaduto nella propria scuola il 17 maggio e dalle dichiarazioni della dirigente scolastica".

Una vera e propria bufera, quella che si è scatenata in queste ore in merito a quanto sarebbe avvenuto nella scuola media 'Amedeo d'Aosta', la cui dirigente scolastica, Rosalba Colucci, è candidata al Consiglio comunale in una lista civica della coalizione che sostiene il sindaco uscente, Antonio Decaro.

Era stato proprio il primo cittadino, nella giornata di ieri, a denunciare l'episodio, facendo riferimento una lettera, consegnata ai ragazzi insieme ad un santino, in cui la preside chiedeva ai genitori sostegno per la sua candidatura.

La diretta interessata però respinge le accuse, affermando di non aver mai autorizzato la distribuzione di materiale simile. Collaboratori scolastici e insegnanti, dal canto loro, in una nota prendono le distanze dell'episodio, affermando di essere stati "coinvolti - a loro insaputa - in azioni lesive della loro funzione di educatori e della dignità personale, poiché il materiale distribuito era chiuso e spillato e pertanto il contenuto non visibile". Il caso insomma continua a far discutere, mentre la preside fa sapere di non escludere azioni legali.
 

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Estate 2019 tra cibo e cultura: sagre, festival e manifestazioni di Bari e provincia

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Assalto armato a furgone portavalori sull'A14, scoperto il covo della banda: refurtiva recuperata, due arresti

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • Si avvicina all'auto e tenta di portar via un bimbo di 5 anni: bloccato dai carabinieri

Torna su
BariToday è in caricamento