rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Murat / Piazza Umberto I

Petruzzelli: “Mi candido a sindaco di Bari”

Il giovane consigliere comunale: "Non mi farò mettere da parte da chi pensa che la candidatura sia sua"

La notizia circolava già da alcuni giorni. Pietro Petruzzelli, consigliere comunale del Pd, ha deciso di candidarsi alle prossime primarie per il futuro candidato sindaco di Bari. Nel 1995 fu eletto consigliere circoscrizionale del rione Libertà, la sua vita è immersa nell’attivismo politico svolto sin da giovanissimo nella sinistra giovanile. Nel corso di quest’ultimo mandato consiliare si è battuto in prima persona per istituire l’anagrafe degli eletti, che rende pubblica la condizione reddituale di ogni rappresentante consiliare.

Stamattina ha presentato al sua candidatura in piazza Umberto, da alcuni mesi al centro delle polemiche per via dell’abbandono crescente che investe l’intera zona attorno al giardino murattiano. Proprio a difesa di piazza Umberto si è costituito un comitato cittadino che Petruzzelli ha ricordato nel corso della conferenza come “espressione della volontà di cambiamento presente in buona parte dei baresi”.

Il sindaco Michele Emiliano gli ha fatto gli auguri. Ma non si comprende se e quando il Pd farà le primarie per il candidato sindaco. Gli altri partiti (Sel, in primis) non si sono ancora lanciati in nessun tipo d'iniziativa anche se i nomi che circolano sono diversi. Petruzzelli sarà l’unico candidato dei democratici? In quel di via Re David non si sa nulla, ma il silenzio è dettato anche dai futuri equilibri congressuali. Il neocandidato non intende perdere tempo e vuole avviare una campagna di ascolto con i baresi. “Non mi farò mettere da parte da qualche dio che pensa che la candidatura sia sua”, ha assicurato ai giornalisti presenti durante la conferenza stampa. Messaggio chiaro a chi pensa di sovrapporre gli equilibri di partito su tutto. Il Pd pugliese è avvisato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli: “Mi candido a sindaco di Bari”

BariToday è in caricamento