rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Conversano

Discarica Martucci a Conversano, il comitato cittadino fa il punto della situazione

Il Comitato Tecnico Regionale deve adesso affidare gli appalti per monitorare le acque. Il comittato cittadino "Chiudiamo la discarica Martucci" sollecita il rilascio dei dati epidemiologici dei territori vicini all'area

Non si può ancora mettere la parola fine sulla questione della discarica Martucci situata nei pressi di Conversano. Ieri 2 aprile, in una conferenza stampa, l'Associazione 'Chiudiamo la discarica Martucci' ha illustrato lo stato dei lavori del 'Comitato Tecnico Regionale'.

Questo si era insediato nel novembre 2013 con lo scopo di analizzare l'area, finita sotto indagine della magistratura per la presenza di materiale tossico e nocivo per la salute. "Per il Comitato Tecnico Regionale" si legge nel comunicato diffuso dall'Associazione "si è giunti alla fase operativa di affidamento degli appalti per il monitoraggio delle acque di falda di ben 83 pozzi artesiani, quasi tutti a valle degli impianti di discarica".

Al centro dell'incontro anche il procedimento penale in corso, la cui prossima udienza è fissata per l'11 aprile. "Si sta cercando" si legge ancora nel comunicato "un coordinamento fra le parti offese (Comitati, Comuni, Provincia e doverosamente - lo si spera - anche Regione) al fine di fronteggiare l'azione demolitoria dei legali degli indagati tesa a vanificare l'ottimo ed onesto lavoro svolto dal perito del GIP (CTU ing. Boeri) che ha inequivocabilmente dichiarato l'assoluta inagibiltà della vasca che si intenderebbe ripristinare".

La 'Chiudiamo la discarica Martucci' insiste inoltre nel chiedere, all'assessorato alla salute della Regione Puglia, i dati epidemiologici relativi ai territori limitrofi alla discarica. Intervento analogo a quello del consigliere regionale Antonio Martucci. Questo infatti il 1 aprile, a più di due mesi dalla sua prima richiesta, ha sollecitato nuovamente una risposta alla sua interrogazione sui dati relativi ai malati oncologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Martucci a Conversano, il comitato cittadino fa il punto della situazione

BariToday è in caricamento