rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Di Rella lascia il Pd e passa al Misto: "Sarò presidente del Consiglio imparziale"

Il numero uno dell'aula 'Dalfino': "E' l’anticamera di un addio all’impegno amministrativo, ma non a quello politico. Non mi iscriverò ad alcun partito. Lascio i democratici con tristezza e delusione"

Prima il richiamo, poi l'autosospensione e infine l'abbandono del gruppo: il presidente del Consiglio comunale di Bari, Pasquale Di Rella, lascia il Pd e annuncia il suo passaggio al Misto. La decisione è stata ufficializzata dallo stesso Di Rella attraverso una nota. Nelle settimane scorse, il numero uno dell'aula 'Dalfino' aveva criticato la gestione dei Democratici sulle candidature per i listini bloccati dei collegi plurinominali in vista delle Politiche 2018, chiedendo di individuare i nomi 'dal basso' attraverso le primarie: "I leader nazionali e pugliesi del partito hanno ignorato il mio appello, al quale si era aggiunto quello dell’ex Parlamentare Giusy Servodio, poiché, presumibilmente, impegnati nella individuazione dei luoghi ritenuti sicuri nei quali candidarsi o candidare 'cerchi e cerchietti magici'.
Coerentemente con quanto più volte affermato nelle scorse settimane, abbandono, pertanto, il partito ed il Gruppo Consiliare Comunale del Pd e transito nel Gruppo Misto".

"Non è un addio all'impegno politico"

Per Di Rella la decisione "è l’anticamera di un addio all’impegno amministrativo, ma non a quello politico. Non è indispensabile ricoprire un incarico amministrativo per esprimere idee ed elaborare proposte/progetti per servire la propria città: la politica sarà per sempre una passione indomabile. Non mi iscriverò ad alcun partito e terrò, ovviamente, una posizione di imparzialità e di terzietà nell’esercizio delle funzioni di Presidente del Consiglio Comunale di Bari. Lascio il Pd, che avevo contribuito a fondare in Puglia al fianco di Michele Emiliano, con tristezza e delusione e con l’amara consapevolezza che non è certamente il partito che sognavamo nel 2007".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Rella lascia il Pd e passa al Misto: "Sarò presidente del Consiglio imparziale"

BariToday è in caricamento