rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, presentate tre liste per l'elezione del Consiglio

Il prossimo 12 ottobre sindaci e consiglieri comunali dei 41 Comuni della provincia di Bari saranno chiamati a scegliere i 18 componenti del Consiglio, organo di indirizzo politico e controllo della nuova Città metropolitana

Sono in tutto tre le liste presentate (entro le 12 di oggi, come previsto dal regolamento), in vista dell'elezione del primo Consiglio della Città Metropolitana di Bari, in programma il prossimo 12 ottobre. In quella data, infatti, 717 tra sindaci e consiglieri comunali dei 41 Comuni del barese, saranno chiamati a scegliere i 18 componenti del nuovo organo di controllo della Città metropolitana, che dal 1° gennaio 2015 prenderà il posto della Provincia di bari, ufficialmente abolita.

LE LISTE PRESENTATE - Centrodestra e centrosinistra si presentano alle elezioni ciascuna con una propria lista unitaria, a cui se ne aggiunge una terza composta da un raggruppamento di civiche. La lista del centrosinistra, 'Città insieme', riunisce Pd, Sel, Realtà Italia e liste civiche che sostengono il sindaco, Antonio Decaro, e il presidente della Regione, Nichi Vendola e la lista Pisicchio. I candidati sono 18 (il massimo possibile per lista) e tra loro vi sono tre donne. Il centrodestra corre invece con la lista 'Alleanza per la Città Metropolitana', sostenuta da Fi, Udc, Fratelli d'Italia, Impegno civile e movimento Schittulli. Anche in questa lista i candidati sono 18, due dei quali sono donne. Nessuna rappresentanza femminile invece per la terza lista, 'Terre democratiche', che raccoglie in tutto nove candidati appartenenti a liste civiche.

LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO - Si voterà domenica 12 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20. Il seggio sarà allestito nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari. Saranno eletti i primi 18 consiglieri metropolitani di Bari. A votarli saranno i 717 sindaci e consiglieri comunali dei 41 Comuni della Provincia di Bari. A loro sarà consegnata una scheda elettorale di colore diverso a seconda del peso specifico del voto che varia a seconda della popolazione residente in ciascuno dei 41 Comuni baresi (si passa da un indice ponderato di 820 per Bari a un indice ponderato di 15 dei Binetto e Poggiorsini, i paesi più piccoli della Provincia). Ogni sindaco o consigliere è comunque chiamato a esprimere una sola preferenza.

CHE COSA E' IL CONSIGLIO METROPOLITANO - Il consiglio metropolitano è l'organo di indirizzo politico e controllo della nascente Città metropolitana. E' composto dal sindaco metropolitano (ovvero il primo cittadino del Comune capoluogo) e da altri 18 componenti scelti tra sindaci e consiglieri comunali in carica nei Comuni appartenenti all'area metropolitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, presentate tre liste per l'elezione del Consiglio

BariToday è in caricamento