rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

"Io voto", un test per conoscere le regole delle elezioni

L'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Interno in vista delle elezioni amministrative di metà maggio, si rinnova a pochi giorni dal ballottaggio: un test online in dieci domande per scoprire quanto siamo pronti per andare alle urne

Si avvicina la data del ballottaggio e il Ministero dell'Interno diffonde le consuete comunicazioni su orari e regole per recarsi alle urne: si vota domenica 29 dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 30 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00; per votare è necessario un documento di identità e il certificato elettorale.

Ma non basta. Per aiutare i cittadini ad infomarsi meglio sulle regole del voto esiste un test: "Io voto". L'iniziativa, lanciata dal Ministero dell'Interno in occasione  del primo turno delle elezioni amministrative,  consiste in un test in dieci domande che aiuta il cittadino a misurare il suo grado di "consapevolezza" nella partecipazione alle elezioni: "E’ vero che l’importante è partecipa - si legge sulla pagina di presentazione dell'iniziativa - ma se conosci le regole del gioco, puoi vincere anche tu e contribuire a costruire la nostra democrazia".

E allora pronti per il test? E per rinfrescare la memoria, ed evitare brutte figure, si può sempre prima leggere il vademecum preparato da BariToday sulle elezioni ammnistrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io voto", un test per conoscere le regole delle elezioni

BariToday è in caricamento