rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Comunali Bari 2014

Ballottaggio: Antonio Decaro è il nuovo sindaco di Bari

Il candidato del centrosinistra vince con il 65% dei voti. Festa nel comitato elettorale di via Calefati

Antonio Decaro è il nuovo sindaco di Bari. Con il 65% dei voti il candidato del centrosinistra si afferma in maniera netta al ballottaggio, suggellando una vittoria già sfiorata al primo turno. L'esito delle operazioni di spoglio ha cominciato a delinearsi con chiarezza già dopo lo scrutinio delle prime sezioni, e verso mezzanotte Decaro ha raggiunto il comitato di via Calefati per festeggiare con i suoi sostenitori.

I RISULTATI DEFINITIVI

"Questa campagna elettorale è stata un'esperienza umana unica", ha commentato il neosindaco di Bari, che ha poi ringraziato "i tanti baresi che mi hanno spinto a candidarmi e mi hanno sostenuto". Poi ha lanciato anche un messaggio allo sfidante Mimmo Di Paola. "Sarò il sindaco di tutti i baresi, e sono certo che Di Paola vorrà lavorare insieme a me per il bene della città".

"Voglio restituire alla città quello che mi ha dato, Bari mi ha fatto vincere sempre. ma la motivazione in più sono i vostri sorrisi, vi farò sentire orgogliosi di essere cittadini baresi. Io sarò il sindaco di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato, anzi, soprattutto di loro. Da domani si comincia a lavorare, perchè abbiamo preso dieci impegni da fare subito e volgio mantenere la mia parola".

ANTONIO DECARO E' IL NUOVO SINDACO DI BARI - Il candidato del centrosinistra ha raggiunto il comitato di via Calefati per festeggiare con i suoi sostenitori

248 SEZIONI SCRUTINATE SU 345 - Nel comitato elettorale di Decaro si festeggia: il risultato ormai non lascia spazio a dubbi. Il candidato del centrosinistra è al 65%.

PRIMI DATI DALLO SPOGLIO: Decaro (intorno al 70%) in netto vantaggio su Di Paola (29%) nelle prime sezioni scrutinate  - I RISULTATI

CROLLO AFFLUENZA - Arriva il dato definitivo all'affluenza, che si conferma in netto calo rispetto al primo turno - I DATI SULL'AFFLUENZA DEFINITIVA

LA SITUAZIONE AL PRIMO TURNO - Al primo turno il candidato del centrosinistra, sostenuto da 13 liste, ha raccolto il  49,4% dei consensi, sfiorando la soglia che avrebbe fatto scattare l'elezione. Lo sfidante del centrodestra, sostenuto da 10 liste, si è fermato invece al 35,8%. Tra i due candidati esiste uno scarto di oltre 24mila voti.

SEGGI APERTI FINO ALLE 23, AFFLUENZA DIMEZZATA - Ancora poche ore per votare. Intanto si registra un primo dato significativo, quello relativo al numero di votanti, praticamente dimezzato rispetto al primo turno - DATI AFFLUENZA ORE 19

AFFLUENZA BASSA - Alle ore 12 ha votato il 12,72% degli aventi diritto, contro il 21% del primo turno. (Tutti i dati sull'affuenza)

I CANDIDATI SINDACO AL SEGGIO - I due candidati sindaco hanno votato questa mattina nei rispettivi seggi di appartenenza. Di Paola ha votato intorno alle 8.30 presso il seggio della scuola decadipa-2Mazzini, Decaro alle 11.30 presso il seggio della scuola Verga a Torre a Mare. I due sfidanti sui social network hanno anche rinnovato il loro appello al voto. "Oggi cerca due cabine: una per il mare, una per votare!", scrive Di Paola sulla sua pagina Facebook. "Io ho votato, fatelo anche voi!", è stato invece l'invito fatto a mezzo Facebook da Decaro.

I RISULTATI IN DIRETTA

COME SI VOTA - I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo la chiusura delle urne, avranno inizio le operazioni di spoglio che decreteranno il nuovo sindaco di Bari. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti. L’elettore vota tracciando un segno solo sul rettangolo nel quale è scritto il nome del candidato prescelto. Con la stessa modalità si vota anche per eleggere il presidente nei quattro Municipi chiamati al ballottaggio (MUNICIPIO I - MUNICIPIO III - MUNICIPIO IV - MUNICIPIO V)“..



 

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/politica/elezioni/comunali-bari-2014/ballottaggio-8-giugno-come-quando-si-vota..html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio: Antonio Decaro è il nuovo sindaco di Bari

BariToday è in caricamento