rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

Comunali, Di Paola: "Io alle primarie del centrosinistra? Sorpreso dalle parole di Emiliano"

L'imprenditore, che sabato scorso ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Bari, replica così alle parole del sindaco di Bari che ieri lo ha invitato a partecipare alle primarie del centrosinistra

"Le esternazioni del sindaco mi hanno un po' sorpreso": reagisce così l'ingegnere Domenico Di Paola, candidato sindaco di Bari con la sua formazione politica Impegno civile, che alla presentazione sabato scorso si è trovato mezzo gotha del centrodestra locale e che però ieri è stato tirato per la giacchetta su Twitter dal sindaco renziano Michele Emiliano, che ha chiesto al presidente della Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, di candidarlo per il centrosinistra.

Di Paola si dice sorpreso perché ricorda che solo "qualche settimana fa in alcune dichiarazioni alla Gazzetta del Mezzogiorno, Emiliano e Vendola indicavano come candidato del centrosinistra per il Comune, attraverso le primarie, Antonio Decaro". Un altro ingegnere, pure tirato in ballo ieri dai tweet del sindaco Emiliano che, dopo due mandati lascerà il Comune di Bari la prossima primavera.

La presentazione di sabato l'aveva iscritto d'ufficio al centrodestra? "Iscritto? - risponde all'ANSA - In Italia alle primarie ci si iscrive, in America basta registrarsi". Di Paola intende così tenersi equidistante dai due schieramenti: "Non ho preso questa iniziativa per rendermi appetibile a questa o all'altra parte politica, ma perchè me l'ha chiesto tanta gente. Cercherò di fare convergere tutte le forze che lo vorranno".

"Non ho mai avuto una tessera di partito", aggiunge Di Paola, 65 anni, imprenditore da quando ne aveva 25 nel 1975, già nel Cda della Fondazione Petruzzelli e tutt'ora nel Cda del Politecnico di Bari, che venne nominato presidente di Aeroporti di Puglia dall'allora presidente di centrodestra della Regione, Raffaelle Fitto, ed è stato confermato due volte dall'attuale presidente Vendola.

"In questi anni - dice - ho avuto spesso sollecitazioni d'impegno civico ma avevo altri impegni, ora che la richiesta è diventata più pressante posso scegliere di dedicarmi alla città". Un concetto base per la sua campagna? "Sono tre, tutti per puntare a obiettivi alti e internazionali: ridare ai baresi la maglia di una squadra in grado di giocare a Barcellona, riportare la città in testa alla classifica di qualità della vita, creare un ponte tra la Bari che produce e quella che ha bisogno".

Ma nel cuore di Emiliano Di Paola non è l'unico ingegnere possibile candidato a Bari: '"@Antonio_Decaro - twittava ieri il sindaco Emiliano - sei tu il secondo ingegnere candidato alle primarie per il sindaco di Bari? Il primo potrebbe essere DiPaola!", stavolta 'iscritto' però al centrosinistra dal sindaco renziano. Che oggi, alle prese con i problemi del traffico di Bari, ha rincarato la dose, ancora su Twitter: "Proprio stamattina - scrive Emiliano - progetto raddoppio di Via Amendola é stato presentato da Antonio Decaro alla circoscrizione".

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Di Paola: "Io alle primarie del centrosinistra? Sorpreso dalle parole di Emiliano"

BariToday è in caricamento