rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

Comunali, Digeronimo presenta i candidati: "Porteremo passione e competenza"

Una donna e quattro uomini in corsa per la presidenza dei Municipi, 36 i candidati per il Comune nella lista Desirèe Digeronimo sindaco: "Vogliamo un'amministrazione indipendente e imparziale"

Quattro uomini e una donna per la presidenza dei 5 Municipi, 36 i nomi per il Comune, con una donna, Nunzia Berardini, capolista. Desirèe Digeronimo ha presentato ieri la squadra in corsa per le prossime elezioni comunali.

"Siamo uniti mano nella mano da una passione, da un'idea. Pensiamo che sia giusto riappropriarsi della nostra città, di quello che ci appartiene. Vogliamo portare a Bari ossigeno, cuore, ma anche competenza, professionalità e libertà. Vogliamo una amministrazione indipendente e imparziale. Perché a Palazzo di città questa volta vorrei ci salisse il popolo di Bari", ha detto la candidata sindaco. "Presenteremo da qui a dicembre quattro delibere, partendo dal 30 aprile, su difensore civico della giustizia, occupazione, lavoro e welfare", ha aggiunto Digeronimo.

Nella lista Desirèe Digeronimo Sindaco, sono 36 i candidati al Comune, di cui 13 donne. Capolista sempre una donna, Nunzia Bernardini:  "Mi auguro che la città si accorga del valore aggiunto che rappresenta questa lista. - ha commentato Bernardini - Io porterò passione, come ho sempre fatto in tutte le mie battaglie, e compassione per tutti i problemi della mia città". 

LA LISTA DEI CANDIDATI AL COMUNE

Sono invece quattro uomini e una donna i cinque candidati alla presidenza dei municipi.

Al primo municipio Murat, San Nicola. Libertà, Madonnella, Japigia-Torre a Mare il candidato presidente é Maurizio Federighi. La lista conta 20 candidature di cui 8 sono donne. "Punterò sul mare e quindi penso ai porti turistici, al recupero della costa. - ha detto Federighi - Alla riqualificazione dei giardini storici del primo municipio e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali della città, come il Castello Svevo. Tutto questo potrà rilanciare una economia virtuosa che comprende balneazione, turismo ed eno-gastronomia".

Al secondo municipio Picone, Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca il candidato presidente é Francesco Campanella. Le candidature 20, otto le donne. "Fare politica significa esercitare le proprie forze e la propria intelligenza al servizio della collettività. Chi governa deve possedere intelligenza ed onesta. Giusto é colui che fa il proprio dovere e, nello Stato, il politico deve fare il proprio dovere in vista del bene comune perché il bene di tutti é anche il bene di ciascuno di noi".

Al terzo municipio San Paolo, Stanic, Villaggio del Lavoratore, San Girolamo, Fesca, Marconi la candidata presidente é Rossana Colonna. Le candidature 12 di cui 4 donne. "Credo molto nel decentramento e con il mio impegno voglio ridare forza e valore a questi quartieri che sono ghettizzati, finanche nei trasporti. Punterò al recupero del territorio e quindi da un lato il mare di San Girolamo e Fesca, con i problemi legati alla sua balneazione. Penso  quindi all'improrogabile necessità del rifacimento delle fogne. Dall'altro penso alla valorizzazione delle tante aree verdi abbandonate al San Paolo, rendendole fruibili per i cittadini".

Al quarto municipio Carbonara, Ceglie, Loseto, la scelta è caduta su Francesco Magrone. I candidati sono 12 di cui 7 donne. "Nel mio municipio ci sono tre ex Comuni, Ceglie, Carbonara e Loseto che sentono molto forte l'esigenza di staccarsi da Bari. Io credo ed attuerò un decentramento serio con un bilancio quartierizzato con fondi e personale. L'esigenza principale del mio municipio é la sicurezza, manca il lavoro e di conseguenza é fonte la presenza della criminalità . Sul territorio bisogna investire in cultura e sport per dare un'opportunità ai giovani".

Al quinto municipio Palese- Santo Spirito il candidato presidente é Domenico Lomazzo, le candidature sono 10 di cui 5 sono rappresentate da donne. "Con una amministrazione condivisa voglio riequilibrare i rapporti tra cittadinanza  ed amministrazione secondo un principio di solidarietà oggi messo in discussione. Tra i punti focali del mio programma penso, innanzitutto, al nodo ferroviario di Palese-Santo Spirito, per il quale aspettiamo da anni delle risposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Digeronimo presenta i candidati: "Porteremo passione e competenza"

BariToday è in caricamento