rotate-mobile
Comunali Bari 2014

Elezioni 2014: seggi chiusi, affluenza al 67% per le comunali

Urne chiuse alle 23. Subito gli scrutini per le elezioni europee, quelli per le amministrative partiranno invece alle 14 di domani. Diffusi i dati definitivi sull'affluenza

Si sono chiusi alle 23 i seggi per le elezioni europee e amministrative. Subito dopo le operazioni di verifica, ha avuto inizio lo scrutinio delle schede per le europee, mentre per conoscere i dati relativi alle amministrative bisognerà attendere domani. Lo spoglio, infatti, partirà alle ore 14 di lunedì. Sono stati diffusi intanto i dati definitivi relativi all'affluenza alle urne. Per quanto riguarda la città di Bari la percentuale si è attestata intorno al 69% per le europee e al 67% per le amministrative (con un calo di circa 8-9 punti rispetto alla precedente tornata elettorale del 2009) - I DATI RELATIVI ALL'AFFLUENZA DEFINITIVA

Alle ore 19 l'affluenza si era attestata intorno al 50% per le comunali. Più alta di circa un punto percentuale quella per le Europee - GUARDA I DATI SULL'AFFLUENZA ORE 19

CORATO: ESCREMENTI NELLE SCHEDE - L'episodio nel pomeriggio in una scuola media: un 27enne è stato denunciato - LEGGI LA NOTIZIA

CODE AI SEGGI - Alle 12 sono stati diffusi i primi dati relativi all'affluenza alle urne, che ha superato il 21%  - GUARDA I DATI AFFLUENZA ORE 12. Un dato abbastanza buono, sebbene inferiore di un punto percentuale alla media nazionale. In alcuni seggi si sono registrate code di circa venti minuti per poter votare.

DENUNCE M5S - Problemi si sarebbero verificati in alcuni seggi relativamente alla consegna delle schede per le elezioni europee. In alcuni casi ragazzi under 25 non avrebbero ricevuto tali schede, un errore frutto probabilmente della confusione con le regole per il voto al Senato (riconosciuto solo a chi ha già compiuto 25 anni). A denunciare gli episodi il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Un altro caso denunciato sempre dal Movimento 5 Stelle ha riguardato la 'scomparsa', in un seggio di Japigia, di un centinaio di schede per il Comune che sarebbero state poi recuperate.

CANDIDATI SINDACO AL VOTO - Tra i dieci candidati sindaco, il primo a votare è stato Mimmo Di Paola, che si è presentato al seggio in tenuta da jogging.  Voto mattiniero anche per Luigi paccione-4Paccione, candidato sindaco di "Convochiamoci per Bari". Poco prima di mezzogiorno, il candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Decaro, ha votato presso il seggio di appartenenza a Torre a Mare. Alle 12 ha votato anche Desirèe Digeronimo presso il seggio di via Fornari.

ELEZIONI COMUNALI - Quella per la poltrona di sindaco corsa a dieci. I candidati sono Marco Cornaro (Polo Barese), Antonio Decaro (centrosinistra con 13 liste), Desirée Digeronimo (4 liste civiche), Mimmo Di Paola (centrodestra con 10 liste), Michele Ladisa (Movimento Duosiciliano), Matteo Magnisi (Identità Popolare), Sabino Mangano (M5S), Stefano Miniello (Nuova Era), Luigi Paccione (Convochiamoci per Bari), Giacomo Petrelli (Alternativa comunista).

PROGRAMMI E PROPOSTE: CANDIDATI SINDACO A CONFRONTO

COMUNE: TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE

Per le Comunali gli elettori riceveranno una scheda azzurra, sulla quale potranno indicare il nome del candidato sindaco, una lista ed esprimere due preferenze per il Consiglio comunale (COME SI VOTA). Con le stesse modalità si vota anche per l'elezione dei presidenti e dei Consigli dei cinque Municipi (ex Circoscrizioni): la scheda è di colore rosa.

MUNICIPI: TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE

ELEZIONI EUROPEE - Sulla scheda, di colore arancione, l'elettore dovrà scegliere uno tra gli 11 simboli presenti. È possibile esprimere fino a un massimo di 3 preferenze per altrettanti candidati di una stessa lista, alternando i generi (due uomini e una donna o due donne e un uomo). (COME SI VOTA)

EUROPEE: TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE

Pe votare è necessario recarsi alle urne muniti di un documento di riconoscimento e di tessera elettorale. Nel caso quest'ultima fosse stata smarrita si potrà richiedere un duplicato presso gli uffici elettorali del Comune che saranno aperti in via straordinaria anche nella giornata di oggi. (COME RITIRARE LA TESSERA ELETTORALE).

LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO - Lo spoglio delle Amministrative avrà inizio dalle 14 di lunedì, visto che a urne chiuse gli scrutatori procederanno subito con le Europee. La Puglia, che fa parte della circoscrizione meridionale, esprimerà infatti 17 europarlamentari. Sia stasera che domani BariToday seguirà in diretta le operazioni di spoglio.

I candidati sindaco alle urne

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2014: seggi chiusi, affluenza al 67% per le comunali

BariToday è in caricamento