rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

Nicola Lorusso - Una proposta per il Municipio II - Il Nonno Civico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A.A.A. Nonno Civico cercasi!

"Nonno civico" è il nome di un'iniziativa sociale già sperimentata in molti comuni italiani.

Obiettivo principale del progetto è la realizzazione di una città più a misura di bambino e senz'altro più a misura d'uomo. Si colloca fra quelle iniziative che prefigurano una città "amica" dei suoi abitanti, dove il quartiere e la strada non vengano percepiti come territori ostili, ma come luoghi popolati da figure rassicuranti.

Un'opportunità per esprimere le potenzialità di chi fa parte della "vecchia guardia" e che ha ancora voglia di mettersi in gioco; una chiamata a ricoprire un ruolo attivo e consapevole all'interno della società. Un modo per rendersi utili, impegnando parte del tempo libero allo svolgimento di compiti di utilità civica.

Proprio il Municipio II è un quartiere vivo, un punto nevralgico della nostra città, oltre ad essere sede di diversi istituti scolastici, parchi e numerosi punti d'incontro per bambini, giovani e giovanissimi.

Un municipio che tenda a coinvolgere attivamente coloro che, sebbene non più giovani, sentono ancora la voglia e l'energia per poter fare qualcosa per gli altri, essendo liberi ormai da impegni lavorativi.

Tra le tante attività, i nostri cari nonni potrebbero collaborare ad una mobilità sostenibile in prossimità delle scuole durante le ore di punta, essere di supporto al monitoraggio del decoro e dell'arredo urbano, sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto e alla salvaguardia ambientale.

Tutto ciò costituisce senz'altro un arricchimento per tutti. Innanzitutto pensiamo ai nostri cari nonni che, sentendosi più utili alla società, sicuramente ne ricaverebbero giovamento ed estrema soddisfazione. Non c'è infatti gratificazione più grande se non quella di sapere di aver contribuito alla realizzazione di un progetto finalizzato al bene comune.

Oltre a loro, ne troverebbero vantaggi tutti, indipendentemente dall'età! È assolutamente fondamentale far accompagnare le nostre future generazioni da chi ha fatto parte della nostra storia. Solo chi ha un bagaglio di esperienze di vita può tramandare sani principi e insegnare il rispetto di valori quali la tutel del bene comune, e quindi dell'ambiente e degli spazi pubblici. Ma si pensi anche all'importanza del mantenimento di una convivenza quanto più pacifica e rispettosa di ogni realtà, diversità o particolarità.

Tutti siamo parte di un meraviglioso territorio che non può crescere se non crescono insieme coloro che ne fanno parte.

"….e c Sanda Nicol Vol, Baar Vool ..."

Per Bari Capitale-Municipio II-Nicola Lorusso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Lorusso - Una proposta per il Municipio II - Il Nonno Civico

BariToday è in caricamento