rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Comunali Bari 2014

Comunali, siglato il patto Forza Italia-Gruppo Indipendente Libertà per il sostegno a Di Paola

Lista unica per Comune e Municipi: tra i candidati spazio a giovani e donne. Sicurezza, lavoro e welfare i punti cardine del programma

Una lista unica di candidati sia per il Consiglio comunale che per i Municipi, spazio a giovani e donne e sedici punti cardine – in primo luogo sicurezza, lavoro e welfare - attorno a cui cementare l’intesa programmatica: è questo, in sostanza, il contenuto del patto federativo tra Forza Italia e Gruppo Indipendente Libertà firmato stamattina a Bari dal coordinatore cittadino degli azzurri baresi, sen. D’Ambrosio Lettieri insieme al coordinatore regionale vicario, on. Distaso e il segretario dello storico gruppo che he sede in uno dei quartieri più popolosi e popolari della città, Luigi Cipriani.

Le associazioni sono un punto di riferimento essenziale per collegare territorio ed istituzioni e nel nostro percorso saranno punti fermi per restituire ai cittadini la fiducia nella politica”, ha affermato d’Ambrosio Lettieri, “Questo patto poggia saldamente su un progetto programmatico che ci vedrà impegnati nella sua realizzazione dal 26 maggio in poi, quando il centrodestra tornerà a governare Bari con Di Paola sindaco nel segno della coerenza che si traduce in fatti. Con il Gruppo Indipendente Libertà vogliamo lavorare per una politica più vicina ai cittadini, che non insegue né poltrone, né carriere, ma il benessere della comunità e lo sviluppo della nostra città attraverso una visione di insieme che sappia finalmente disegnare la Bari che vogliamo partendo dalla fotografia reale e dalle potenzialità rimaste solo sulla carta e nelle enunciazioni elettorali di una sinistra che ha lasciato insoluti per ben dieci anni problemi gravissimi. L’incuria e il clientelismo favorito da politiche di parte e di partito”, ha concluso il coordinatore cittadino di FI, “hanno trasformato il degrado urbano in degrado sociale, lasciando sguarniti interi quartieri, come il Libertà, da presidi di sicurezza e strumenti di assistenza e prevenzione, con cittadini, commercianti, famiglie, sempre più soli di fronte alla crisi e alla mancanza di occupazione”.

“Oggi”, ha detto Cipriani, “abbiamo concretizzato una intesa programmatica per andare in Consiglio comunale e dare risposte ai territori e alle persone. Non si può consentire alla politica del nulla dell’amministrazione Emiliano che prova a restare in sella con Decaro, di continuare a sperperare soldi pubblici, mentre si lasciano morire di consunzione il commercio e di inedia la cultura. Tra le proposte contenute nel nostro patto, la destinazione della Ex manifattura Tabacchi quale sede di tutti gli assessorati comunali- che consentirebbe nel contempo ottimizzazione della spesa e qualità dei servizi al cittadino - e di una cittadella dell’apprendistato e dell’artigianato, avvalendosi dei fondi europei; il sostegno alla costruzione della Cittadella della Giustizia che, oltre a restituire efficienza ai servizi di giustizia per i cittadini e dignità al lavoro degli operatori di settore, avrebbe dato alla città  tremila posti di lavoro in tre anni; la produzione di progetti di marketing territoriale e di interventi urgenti per le famiglie in difficoltà, in particolare per i genitori separati, rappresentano alcuni dei punti qualificanti del nostro programma e un segnale importante per una città che punta a cambiare in positivo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, siglato il patto Forza Italia-Gruppo Indipendente Libertà per il sostegno a Di Paola

BariToday è in caricamento