rotate-mobile
Comunali Bari 2014

Comunali, il centrosinistra decide: le primarie il 23 febbraio

Il prossimo candidato sindaco della coalizione sarà scelto attraverso le consultazioni aperte ai cittadini. Petruzzelli: "Soddisfatto, quel giorno deve essere una festa per tutti"

Alla fine si faranno. Le primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra si terranno il prossimo 23 febbraio. L’annuncio al termine della riunione tra tutte le forze che attualmente compongono la maggioranza a Palazzo di Città. L’obiettivo è quello di "avviare un percorso unitario e inclusivo, contraddistinto da un'ampia partecipazione dei cittadini, delle forze sociali e dell'universo associativo cittadino, al fine di condividere le scelte e le intenzioni programmatiche per Bari 2014-2019", si legge in una nota diramata dal Pd barese.

La fissazione di una data è  giunta dopo che nelle ultime ore si era fatto largo l’ipotesi che si potesse fare a meno delle primarie, anche perché il tavolo non ha ancora espresso una candidatura capace di tenere d’accordo i vertici delle segreterie dei maggiori partiti della coalazione, Pd e Sel in primis. .

I rappresentanti si aggiorneranno già nei prossimi giorni per stabilire le regole definitive che guideranno le primarie, nonché i principi basilari attorno ai quali graviterà la proposta politica del centrosinistra per la città del prossimo futuro. Tra i candidati è stato Pietro Petruzzelli a reclamare fin dall’inizio le primarie: “Finalmente la coalizione ha deciso  - afferma - . Come ripeto ormai da sei mesi le primarie devono essere aperte, libere e soprattutto delle idee, e sono convinto che contemporaneamente si debbano svolgere le primarie anche per la scelta dei candidati presidenti delle circoscrizioni”. “Il 23 febbraio deve essere una festa per tutti, che ci aiuti a vincere alle prossime elezioni; conclude Petruzzelli.

Gli fa eco anche Giacomo Olivieri che all’uscita della riunione si è dimostrato soddisfatto della scelta assunta dalla coalizione. Oltre a loro, a contendersi la fascia di candidato ci sarà anche Alfonsino Pisicchio del Centro democratico, che venerdì scorso ha aperto la sua campagna elettorale nel corso di una conferenza svoltasi all’Excelsior.  Ora si attendono gli altri nomi. Ma forse occorrerà aspettare la fine delle festività natalizie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, il centrosinistra decide: le primarie il 23 febbraio

BariToday è in caricamento