rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, depositate le prime liste. In Puglia c'è anche la Lega Nord

11 alla Camera, 9 al Senato. I rappresentanti de La Destra, M5S e Sel i primi a presentarsi ieri mattina presso la cancelleria della Corte d'Appello. Ancora in trattativa il Pdl, mentre spunta la Lega Nord

Il termine ultimo per la presentazione delle liste scade stasera alle 20. Ma già da ieri molti partiti hanno chiuso la questione candidature, depositando le liste per la Camera e il Senato presso l'Ufficio centrale circoscrizionale di Puglia e l'Ufficio elettorale Senato della Corte d'Appello di Bari.

I primi a presentarsi presso la cancelleria della Corte d'Appello sono stati ieri mattina i rappresentanti de La Destra,  del Movimento 5 stelle e di Sel. Successivamente, in mattinata sono state presentate anche le liste del Pd, dei Pensionati (presente solo alla Camera) e del Centro Democratico. Altre liste si sono aggiunte nel pomeriggio: al Senato, Con Monti per l'Italia, Moderati italiani in rivoluzione e Lega Nord; alla Camera, Scelta civica con Monti per l'Italia, Casini Udc, Moderati italiani in rivoluzione, Fini Futuro e libertà e Lega Nord.

PDL IN TRATTATIVA - Arriveranno probabilmente soltanto in serata le liste ufficiali del Pdl. Ieri infatti Berlusconi ha concesso le deroghe per permettere la partecipazione alla competizione elettorale di quattro parlamentari uscenti (Antonio Azzollini, Antonio Leone, Donato Bruno e Francesco Amoruso), ma la decisione ha scontentato la base del partito che sperava invece in un maggiore 'rinnovamento' delle candidature. Ricucire lo strappo sarà compito di Raffaele Fitto, e non è escluso che dalla mediazione scaturiscano delle piccole modifiche alle liste.

LA LEGA NORD SBARCA IN PUGLIA - Tra le 'novità' pugliesi di questa competizione elettorale, spicca di sicuro la discesa in campo della Lega Nord. Capolista per il Carroccio al Senato in Puglia sarà l'ex ministro Giulio Tremonti, mentre a guidare le candidature per la Camera sarà l'ex gestore del Petruzzelli, Ferdinando Pinto, che abbandona il Movimento per l'autonomia per passare alla Lega.

ELEZIONI 2013: TUTTE LE LISTE ALLA CAMERA - TUTTE LE LISTE AL SENATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, depositate le prime liste. In Puglia c'è anche la Lega Nord

BariToday è in caricamento