rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Subito cinque miliardi ai Comuni", l'allarme di Decaro al governo: "Senza risorse costretti a interrompere i servizi"

Lo strappo del sindaco di Bari e presidente Anci, che ieri ha abbandonato i lavori della conferenza unificata in segno di protesta: "Non possiamo più aspettare"

Comuni sempre più in affanno nell'emergenza Coronavirus. A lanciare l'allarme è stato il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, che nella giornata di mercoledì ha abbandonato per protesta, insieme all'Unione delle Province, i lavori della Conferenza unificata con il governo, convocata in videoconferenza.

Entrate fiscali ridotte e Comuni in affanno: "Servizi a rischio"

"La capacità fiscale dei Comuni è drasticamente ridotta - ha spiegato Decaro - Non per volontà di noi amministratori, né per volontà di cittadini e imprese che versano i tributi. E' ridotta, se non in alcuni casi azzerata, per la situazione che si è creata con il blocco delle attività economiche a seguito dell'emergenza sanitaria. L'effetto di questo stato di fatto è che non abbiamo entrate ora e non ne vediamo il recupero neppure in prospettiva. Il governo deve prendere consapevolezza di questa situazione e deve far fronte gia' nel prossimo decreto alla richiesta di 5 miliardi che gli enti locali hanno avanzato da tempo. Non possiamo aspettare oltre: si tratta di garantire ai cittadini italiani i servizi che i Comuni erogano, a cominciare dal trasporto pubblico e dalla raccolta dei rifiuti". "I sindaci hanno dimostrato senso di responsabilità e senso delle istituzioni che rappresentano, fin dall'inizio di questa emergenza - ha aggiunto - L'abbiamo fatto ben consapevoli che questo è quel che i cittadini si aspettano da noi: leale collaborazione con tutte le istituzioni della Repubblica. Tuttavia anche la nostra buona volontà si ferma davanti all'inagibilità finanziaria dei Comuni che ci impedisce di approvare i bilanci e di continuare a lavorare per le nostre comunità. Abbiamo fin qui fronteggiato il problema senza risorse aggiuntive attraverso gli accordi con Mef, Cdp e Abi sulle rate dei mutui, per garantirci liquidità, e un'anticipazione di trasferimenti da parte del governo per 4,3 miliardi. Ma non possiamo andare avanti cosi'. Ne va della possibilità per i Comuni di sopravvivere. Senza risorse nuove e immediate, saremo costretti a interrompere i servizi".

Anci Puglia: "Da Decaro strappo drastico e significativo"

A fare eco alle parole del presidente nazionale Anci è anche Domenico Vitto, sindaco di Polignano, alla guida di Anci Puglia: "Uno strappo drastico e significativo - dichiara in una nota il presidente Anci Puglia - che manifesta l'enorme insostenibile disagio dei Comuni pugliesi e italiani, ormai sull'orlo del fallimento, a causa della paralisi delle attività economiche e produttive conseguenti alla pandemia da Covid-19. Anci in più occasioni ha sottolineato la grave crisi che sta investendo le amministrazioni locali. Il Governo prenda coscienza che senza risorse aggiuntive immediate saremo costretti a chiudere e interrompere i servizi essenziali. Questo significa praticamente fermare il paese e perdere ogni controllo sul dilagare di una vera e propria emergenza umanitaria senza precedenti. Confidiamo in un positivo accoglimento delle richieste dell'Anci da parte del Governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Subito cinque miliardi ai Comuni", l'allarme di Decaro al governo: "Senza risorse costretti a interrompere i servizi"

BariToday è in caricamento