rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Licenziamenti sanità, il Pd chiede proroga dei contratti

Una proroga di sei mesi per i contratti di medici e infermieri precari in scadenza al 31 ottobre: è la richiesta avanzata ieri dali consiglieri regionali Pd all'assessore alla Sanità Fiore, che però avverte: "Margini d'azione ristretti". Intanto domani Vendola incontra i capigruppo di maggioranza e opposizione

C'è tensione in Consiglio regionale per la questione relativa alla scadenza dei contratti del personale medico e sanitario. Il prossimo 31 ottobre, infatti, scadranno i contratti di lavoro per circa 1.300 medici e infermieri operanti nelle strutture sanitarie regionali, con il rischio di una vera e propria paralisi dei servizi.

Per tutelare la popolazione ed evitare l'interruzione dei servizi di base gli stessi consiglieri regionali del Pd hanno chiesto ieri all'assessore alla Sanità Tommaso Fiore una proroga di almeno sei mesi per tutti i contratti. Una proposta però, a detta dell'assessore , difficilmente attuabile, visti gli scarsi margini d'azione a disposizione dei direttori generali delle Asl. “I direttori generali - ha spiegato Fiore - si trovano ad avere un margine d’azione piuttosto ristretto, avendo da una parte la minaccia del penale, con l’interruzione di pubblico servizio e dall’altra quella della Corte dei Conti. D’altra parte è per attuare le disposizioni della penultima finanziaria che si è resa necessaria l’interruzione di numerosi rapporti di lavoro”.  

Sulle questione delle deroghe ai contratti si è già mosso, comunque, il presidente della Regione Vendola che ha scritto ai ministri competenti (Fazio, Tremonti e Fitto), ricevendo finora una risposta positiva dal ministro della Salute Fazio. Per domani intanto il governatore ha convocato un incontro con i capigruppo di maggioranza e opposizione. I temi all'ordine del giorno non sono stati resi noti, ma è molto probabile che la discussione sarà incentrata proprio sulla situazione di emregenze che caratterizza in questo momento la sanità pugliese.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti sanità, il Pd chiede proroga dei contratti

BariToday è in caricamento