rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Madonnella / Piazza Nicola Balenzano

Edilizia scolastica, Emiliano a Renzi: "Servono fondi per la materna Regina Margherita"

Il premier scrive ai sindaci, chiedendo di indicare gli istituti scolastici cittadini che necessitano con maggior urgenza di interventi di manutenzione. Emiliano indica l'edificio storico dei primi del Novecento del quartiere Madonnella

Un milione e 500mila euro per la riqualificazione della scuola materna Regina Margherita, al quartiere Madonnella. Emiliano risponde alla lettera inviata da Renzi ai sindaci delle città italiane, ai quali aveva chiesto di segnalare gli edifici scolastici che necessitano con maggior urgenza di interventi di manutenzione.

Il primo cittadino di Bari ha scelto di segnalare la materna Regina Margherita, edificio storico dei primi del Novecento in piazza Balenzano. "L’intervento previsto (ripristino strutturale con adeguamento sismico e rifacimento degli impianti) - spiega il sindaco nella lettera di risposta a Renzi - comporta un investimento di € 1.500.000,00, finanziati nel redigendo piano triennale 2014-2016 con la voce “alienazioni”. I tempi previsti per il completamento dei lavori (comprese le procedure di definizione progettuale e gara) sono di due anni".

Intanto ieri il candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Decaro, ha lanciato su Facebook un appello ai cittadini, invitandoli a segnalare le scuole a rischio sicurezza della città. Lunga la lista di risposte, in cui, più che segnalare un edificio particolare, i cittadini fanno un resoconto di tutto ciò che non va negli istituti scolastici, dagli impianti non a norma, alle palestre inagibili, alle scuole che ancora sono ospitate all'interno di edifici prefabbricati, spesso vecchi e decadenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, Emiliano a Renzi: "Servono fondi per la materna Regina Margherita"

BariToday è in caricamento