rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Festa della Repubblica, il grazie di Emiliano ai cronisti: "Voi in prima linea, avete educato il Paese a fronteggiare il Covid"

La dedica del governatore agli operatori dell'informazione a margine della cerimonia per il 2 giugno: "In un periodo così complicato avete comunque svolto il vostro lavoro, avete fatto ciò che la Costituzione prescrive come la base della democrazia"

“Durante questo periodo così complicato, voi operatori dell’informazione, avete comunque svolto il vostro lavoro, eravate in giro, avete preso i vostri rischi e avete fatto quello che la Costituzione prescrive come la base della democrazia. E quindi volevo ringraziarvi. Oggi è la festa della Repubblica, e la base della Repubblica è data da libertà fondamentali. Queste libertà fondamentali sono una collegata all’altra, quella principale è quella di poter essere liberi di poter esprimere il proprio pensiero, di poter criticare chi governa e soprattutto di poter essere informati, perché essere informati è la cosa più importante che esiste.  In questo periodo voi siete stati in grado di educare un popolo all’epidemiologia, lo avete fatto ovviamente con tutti i limiti umani, non c’è dubbio, non è che tutto è andato perfettamente. Però, se adesso possiamo festeggiare la Repubblica riaprendo il Paese e facendolo funzionare è perché abbiamo un "esercito“ di italiani che conosce il virus, che è in grado di gestire bene i dispositivi di protezione, è in grado soprattutto di rispondere in caso di necessità, alle misure che sono ancora possibili, per immediatamente aggredire e circondare i contagi che eventualmente dovessero manifestarsi in questa fase di apertura. Volevo dedicare veramente a voi, a tutti quelli che hanno lavorato in sanità, che hanno lavorato alla protezione civile, alle forze dell’ordine. Diciamo la verità: ai soliti, possiamo chiamarli così, a quelli che qualunque cosa accada, dal terrorismo alla mafia, alla grande corruzione o alle pandemie, sono sempre stati in prima linea per difendere la Costituzione e difendere la Repubblica. Grazie a tutti”: così, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia per il 2 giugno al Sacrario militare, il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha ringraziato gli operatori dell'informazione per il lavoro svolto durante l'emergenza Covid.

Si parla di

Video popolari

Festa della Repubblica, il grazie di Emiliano ai cronisti: "Voi in prima linea, avete educato il Paese a fronteggiare il Covid"

BariToday è in caricamento