rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Caso Eutelia-Agile, il Consiglio regionale in pressing su Vendola

Con un ordine del giorno approvato all'unanimità i consiglieri regionali hanno chiesto al presidente Vendola di intervenire presso il Ministero dello Sviluppo economico per accelerare l'iter burocratico che porterà alla vendita delle due aziende, in amministrazione straordinaria da due anni

Nelle aule della Regione Puglia si torna a parlare della questione Eutelia/Agile. I consiglieri regionali hanno approvato oggi all'unanimità un ordine del giorno con il quale chiedono al presidente Vendola e all'assessore al Lavoro di intervenire presso il Ministero dello Sviluppo economico per accelerare le procedure burocratiche indispensabili per far partire i bandi di vendita delle due aziende informatiche, in amministrazione straordinaria da ormai due anni.

Si tratta della stessa richiesta avanzata due settimane fa dai circa 125 dipendenti della sede barese di Agile, che in occasione del secondo anniversario della cessione fraudolenta da Eutelia ad Agile avevano organizzato un sit in di protesta davanti alla sede della Regione al lungomare. In quell'occasione una delegazione di lavoratori era stata ricevuta dal presidente del Consiglio regionale Introna, che aveva indirizzato una nota al ministro dello sviluppo, sollecitando a sua volta l'adozione degli atti di indirizzo.

I consiglieri regionali hanno chiesto inoltre che venga attivata intanto “ogni soluzione utile e praticabile a sostegno del reddito dei lavoratori, nella prospettiva della salvaguardia dei livelli occupazionali e di una valorizzazione dell’esperienza tecnica e professionale del personale”.

Il caso Eutelia-Agile coinvolge circa 2000 informatici in tutta Italia, ma dopo 18 mesi di cassa integrazione (che ha interessato l'80% del personale della sede di Bari), la vertenza nazionale delle aziende vive ancora una fase di stallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Eutelia-Agile, il Consiglio regionale in pressing su Vendola

BariToday è in caricamento