Fondazione Petruzzelli, la Provincia entra nel cda con Nuccio Altieri

Dopo il rifiuto dello scorso ottobre, il sindaco Emiliano ha nominato vicepresidente della Fondazione Nuccio Altieri, già vice della Provincia e assessore alla Cultura. Domani l'approvazione del bilancio preventivo

E' stata una decisione lampo, quella comunicata nella giornata di ieri da Michele Emiliano, sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli, che ribalta la sua presa di posizione dello scorso ottobre, quando si era opposto fermamente all'ingresso della Provincia nel cda della Fondazione.

Il presidente della Provincia Schittulli aveva reagito con sdegno al rifiuto di nominare come vicepresidente della Fondazione Nuccio Altieri, già vice della Provincia e assessore alla Cultura. Schittulli, infatti, rivendicava un posto nel cda della Fondazione Petruzzelli, essendo la Provincia tra gli enti fondatori. Ma Emiliano era stato irremovibile su quel nome, troppo vicino al ministro Fitto.

Ieri invece è arrivata la marcia indietro del sindaco, con la nomica di Altieri come vicepresidente al posto di Onofrio Sisto. Si è trattato, per Emiliano di un gesto di riconciliazione da parte di tutti i protagonisti della Fondazione, con l'auspicio di ridare al cda un ruolo strategico nella pianificazione culturale pugliese.

Adesso la ProvinciaLa si impegnerà nell’ambito del suo bilancio previsionale a rendere disponibile il contributo di almeno 500-600mila euro per la Fondazione. Soldi che, insieme ai Fus del Ministero, potrebbero portare a circa 17,9 milioni di euro le disponibilità della Fondazione. Ma sull'eventuale assunzione di nuovo personale il neo vicepresidente Altieri non si è sbilanciato. Intanto è attesa per domani l'approvazione del bilancio di previsione.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro nel ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Quattordici marittimi della Costa Crociere ricoverati per covid ad Acquaviva: "Tutti asintomatici"

  • Coronavirus, al via i test sierologici gratuiti per l'indagine nazionale: 27 i Comuni della provincia di Bari coinvolti

Torna su
BariToday è in caricamento