rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Parità di genere, in Comune la raccolta firme per la proposta di legge popolare

Presso l'ufficio elettorale i moduli per aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare "Mai Più senza 50/50" per riformare il sistema elettorale pugliese e chiedere una maggiore parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive alla Regione

Presso l’Ufficio elettorale del Comune di Bari sono disponibili i moduli per sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare denominata “MAI PIÙ SENZA 50/50”.

Con la proposta di legge in questione si intende introdurre nella disciplina delle elezioni per il Consiglio regionale e il Presidente della Regione norme tese ad assicurare un maggior equilibrio nella rappresentanza di genere, in tal modo attuando pienamente il disposto di cui all’articolo 51 della Costituzione.

Tale proposta di legge mira quindi a modificare la legge regionale n.2/2005, cosicché anche la Regione Puglia assicuri “pari opportunità tra donne e uomini” (art. 51 Cost.) e che anche il sistema elettorale pugliese promuova “la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive” (art. 117, settimo comma, Cost.).

In particolare, l’articolo 1 modifica il numero 3 della L.R. n. 2/2005 in questo modo:

a) in ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50% ;

b) la lista che non rispetti questa caratteristica non è ammessa;

c) in tutti i programmi di comunicazione politica deve essere assicurata la presenza paritaria di candidate/i di entrambi i sessi, nei messaggi autogestiti deve essere messa in risalto con pari evidenza la presenza di candidate/i di entrambi i sessi nella lista presentata dal soggetto politico che realizza il messaggio.

L’articolo 2 introduce invece modifiche all’art. 7 della L.R. n.2/2005 del seguente tenore:

a) l’elettrice/tore può esprimere uno o due voti di preferenza;

b) qualora ne esprima due, queste non possono riferirsi a candidate/i dello stesso sesso;

c) se l’elettrice/tore esprime due preferenze per candidate/i dello stesso sesso, la seconda preferenza è nulla.

Per sottoscrivere “MAI PIÙ SENZA 50/50” è sufficiente recarsi, muniti di documento d’identità valido, presso l’Ufficio elettorale, in via Cairoli 2, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30, e il martedì anche dalle ore 15,00 alle 17,30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parità di genere, in Comune la raccolta firme per la proposta di legge popolare

BariToday è in caricamento